OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Come creare una cavo di rete LAN

Guida per crimpare cavi di rete LAN cat5

Crimpatrice per cavi lan
Crimpare un cavo di rete LAN è un operazione semplicissima, basta seguire lo schema standard ed acquistare attrezzi per pochi euro

Come crimpare un cavo LAN

Per chi volesse cimentarsi con la realizzazione di reti LAN ecco una breve guida su come crimpare i cavi.

Gli strumenti necessari sono:

La crimpatrice per RJ45: strumento per crimpare sul cavo di rete lan i vari plug (i terminali del cavo), nel caso di reti lan si utilizzano i plug RJ45. Il costo di questo strumento varia a seconda della qualità da una decina di euro fino a un centinaio e oltre.



Cavo di rete LAN: I cavi di rete lan possono essere di varie tipologie, solitamente consentono di collegare pc anche a lunga distanza (fino a 100mt) senza particolari problemi. Bisogna posizionarli in modo che non incontrino i cavi della corrente dell'impianto elettrico, potrebbero generare interferenze. Esistono anche i cavi schermati che reagiscono meglio alle interferenze.
La caratteristica principale di questi cavi è quella di trovare al loro interno 4 coppie di contatti twistati a 2 a 2 (i fili sono arrotolati tra di loro a coppie, è molto importante rispettare gli schemi di collegamento per via della twistatura delle coppie)

Plug RJ45: Sono i terminali a 8 contatti che vengono crimpati sul cavo.

ISTRUZIONI PER REALIZZARE UN CAVO LAN:

Posizionare il cavo di LAN nel percorso desiderato avendo cura di lasciare qualche cm in più per eventuali errori commessi durante il crimpaggio o per l'eventuale sostituzione di un plug rotto.

Rimuovere quindi l'ultimo CM di guaina del cavo in modo da liberare gli 8 fili.

Allineare gli 8 fili secondo lo schema che si desidera realizzare, con pazienza bisogna sbrogliare i fili e posizionarli il piu vicino possibile tra di loro formando una linea seguendo lo schema di collegamento che si desidera realizzare. Se necessario ritagliare gli ultimi MM degli 8 fili in modo che risultino tutti di lunghezza identica.

Inserire il plug in modo che gli 8 fili siano posizionati correttamente, la guaina del cavo dovrebbe entrare nel plug di qualche mm in modo da posizionarsi sotto l'apposito blocca cavo.

Crimpare quindi il cavo inserendo il connettore con i fili attestati nella pinza crimpatrice, stringere la pinza in modo da chiuderla totalmente.

Schema di collegamento per realizzare un cavo di rete LAN dritto secondo i colori standard

1) bianco-verde *
2) verde *
3) bianco-arancio *
4) blu
5) bianco-blu
6) arancio *
7) bianco-marrone
8) marrone

(Visualizzare lo schema allegato per ulteriori delucidazioni)

Per realizzare un cavo cross-over adatto per collegare 2 pc tra di loro senza hub, switch è necessario crimpare un connettore come lo schema per il cavo dritto riportato sopra mentre nell'altro plug basta invertire la coppia verde con quella arancione.

I contatti marchiati con * sono quelli effettivamente utilizzati dai cavi di rete lan fino a 100mbit, gli altri contatti vengono utilizzati nelle reti super veloci Gigabit Ethernet e in altre applicazioni particolari.
Per velocizzare la realizzazione dei cavi, se non prevedete di utilizzare standard diversi dalla rete 100mbit si potrebbe omettere di crimpare i fili non marchiati con * e realizzare cavi lan con solo 4 fili, il consiglio è quello di crimpare tutti i fili secondo lo schema in modo da poter supportare lo standard gigabit ethernet.




Crimpatrice per cavi lan Realizzare una cavo di rete LAN dritto





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche