OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Cucina a Induzione

La cucina elettrica ad induzione conviene


Cucina a Induzione

La cucina elettrica ad induzione è una tecnologia piuttosto interessante rivolta a chi desidera un alternativa elettrica al classico sistema a gas.

I fornelli ad induzione generano un campo magnetico indirizzato verso il fondo delle pentole e padelle, questa energia magnetica genera delle correnti che scorrono sulla base del contenitore producendo calore.

Il corpo che si riscalda con questa tecnologia è quindi il contenitore stesso, l'energia trasmessa via etere irradia il fondo del contenitore raggiungendo un efficienza energetica elevatissima, infatti non vi sono dispersioni di calore nell'ambiente.

I vantaggi di questo sistema sono molteplici, ad esempio non essendoci l'uso di gas e fiamme libere si può evitare di realizzare i fastidiosi fori sulle pareti previsti dalla legge, non vi è nemmeno il pericolo di esplosioni o fuge di gas dato che funziona tutto con l'energia elettrica.

I tempi di cottura risultano essere ridotti di circa il 50%, il risparmio energetico è possibile grazie all'elevata efficienza del sistema (anche se i consumi istantanei sono elevati).

Dato che il funzionamento è totalmente elettronico, i fornelli consentono di impostare il timer, regolare la potenza e verificare la compatibilità della pentola o della padella in automatico, il tutto è gestito in maniera digitale caratteristiche molto interessanti e tecnologiche per una casa al passo con i tempi.

Le piastre ad induzione non si scaldano, anche dopo la cottura risulteranno solo un pò tiepide, la pulizia risulta essere rapida e semplice con un semplice passaggio di una spugna.

Gli svantaggi del sistema sono i consumi elettrici istantanei elevati, di conseguenza con contratti standard da 3KW si potrebbe eccedere la potenza massima consentita se ad esempio oltre ai fornelli ad induzione si utilizzano altri elettrodomestici.

Un altro svantaggio di questa tecnologia riguarda il tipo di pentole e padelle da utilizzare, le migliori sono ovviamente quelle realizzate appositamente per la tecnologia ad induzione ma vanno bene anche quelle realizzate in acciaio con un fondo piuttosto spesso (per verificare la compatibilità del contenitore basta una piccola calamita che dovrà essere attratta dal contenitore), tutti gli altri contenitori non funzioneranno con questa tecnologia.



Fornello a induzione



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche