OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Differenza tra Basilica e Chiesa

Qual'è la differenza tra una chiesa e una basilica


Qual'è la differenza tra una basilica e una chiesa

Spesso è difficile comprendere la differenza tra i diversi termini tecnici ecclesiastici, quante volte vi siete chiesti qual'è la differenza tra una chiesa e una basilica cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Una Basilica, termine che dal greco significa casa del signore è sostanzialmente una chiesa caratterizzata da una certa importanza storica o da un grande valore artistico, in pratica è una chiesa architettonicamente e artisticamente molto rilevante, solitamente con una lunga storia e tradizione che con il tempo viene elevata al grado superiore di basilica.
Un esempio di basilica che vi aiuterà nel comprendere la differenza con una qualsiasi semplice chiesa è sicuramente la Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano ritenuta la chiesa più grande e forse anche la più bella per via dell'architettura, degli affreschi, del decoro della zona.

La chiesa invece è un edificio molto più semplice di una basilica, nei piccoli centri può essere anche un edificio architettonicamente molto umile senza particolari addobbi e bellezze architettoniche dove i cristiani si radunano per pregare e celebrare le cerimonie.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche