OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Differenza tra Cattedrale e Chiesa

Qual'è la differenza tra una cattedrale e una chiesa


Qual'è la differenza tra una Chiesa e una Cattedrale

Spesso è difficile comprendere la differenza tra i diversi termini tecnici ecclesiastici, quante volte vi siete chiesti qual'è la differenza tra una chiesa e una cattedrale cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

La cattedrale è un termine che ha il significato di cattedra che sta per indicare una sede vescovile, i vescovi siedono nella cattedra quindi risiedono nella cattedrale.

La cattedrale proprio come il duomo consiste nella chiesa più importante di una città che è anche una sede vescovile, solitamente è anche molto rilevante dal punto di vista artistico, lo stile architettonico caratteristico della cattedrale come nel duomo è l'architettura in stile gotico.
Vedi anche la differenza tra una chiesa e un duomo per chiarire ancora di più le differenze.

L'architettura tipica di una cattedrale è la stessa del duomo e si può riconoscere facilmente da pareti piuttosto sottili e la presenza di bellissime vetrate nelle pareti che rendono l'interno molto più luminoso rispetto altri stili, le pareti in stile gotico non hanno più la funzione primaria di sorreggere la struttura dato che all'interno di una cattedrale in stile gotico vi sono archi e pilastri interni che assorbono la funzione di scaricare il peso a terra della struttura.

Le cattedrali sono costruzioni piuttosto alte, una delle più alte e belle cattedrali al mondo è ad esempio la cattedrale di Strasburgo, alta ben 142 metri per lungo tempo questo parametro d'altezza è stato il punto di riferimento per le costruzioni del passato.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche