OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Differenze tra Stati Uniti e Italia

Le differenze tra Stati Uniti e l'Italia


Differenze tra Stati Uniti e Italia

Non appena mettiamo piede negli Stati Uniti non possiamo far altro che notare da subito le prime differenze, dopo aver visitato 8 stati in circa 2 mesi percorrendo oltre 7000 km ed aver vissuto negli Stati Uniti durante vacanze e lavoro cercheremo di metterne alla luce alcune differenze piuttosto curiose.

1) In America è tutto più grande: Questa è sicuramente la prima differenza, le strade sono enormi non solo per numero di corsie che arrivano anche a superare le 5, 7 corsie ma anche per la larghezza delle corsie stesse, i palazzi nelle metropoli sono immensi e arrivano ad altezza inimmaginabili per europei che visitano gli USA per la prima volta, ma non solo sono grandi anche i tipici caffè americani, le porzioni di cibo nei ristoranti, le automobili sono enormi con motori di cilindrate anche superiori ai 4000cc, insomma in America è veramente tutto più grande questa è una delle differenze che si notano fin da subito.

2) L'America è un paese Multi Etnico: In America potete incontrare gente di tutti i tipi e di tutti i colori della pelle, gli Stati Uniti sono un paese multiculturale nel quale sono presenti praticamente tutte le etnie del mondo, dall'oriente all'occidente, questo è sicuramente un vantaggio per quanto riguarda la cultura, è possibile trovare ristoranti etnici di tutti i tipi e prodotti di tutti i tipi.

3) Molte cose in America costano molto meno che in Europa: Per molti forse non è una novità, molti beni in America forse la maggior parte costano molto meno che in Europa come ad esempio vestiti e scarpe, benzina al costo di solo 60 centesimi di euro al litro, molti generi alimentari, frutta sud americana come mango, papaia avocado ma anche vitamine, integratori per sportivi, succhi di frutta e molto altro, mediamente il costo dei beni negli Stati Uniti non è affatto caro come in molti potrebbero pensare, compreso l'affitto delle auto.

4) Il problema dell'obesità non è presente in tutti gli Stati Uniti ma localizzato in alcuni stati e aree uno degli stereotipi tipici di chi visita gli Stati Uniti è quello di pensare che tutti gli americani siano sovrappeso, questo non è sempre vero e varia in base agli stati, mediamente nelle grandi città le persone sono più in forma e non molto diverse da questo punto di vista rispetto gli europei, in California vi è una cultura alimentare piuttosto buona e non vi sono tantissimi obesi, in alcuni stati invece il problema dell'obesità è una vera piaga sociale come ad esempio negli stati più freddi a nord e nei posti più di campagna.

5) Nei ristoranti si paga la mancia, nei negozi si pagano le tasse, negli hotel a volte ci sono spese aggiuntive. I prezzi mostrati nei ristoranti, nei negozi e negli hotel sono sempre prezzi che non tengono conto delle tasse e dei costi aggiuntivi, nei ristoranti bisogna calcolare una mancia del 15, 20% da pagare a fine pasto per poter pagare il servizio dei camerieri che vivono solo di mance, proprio per questo lavorano solitamente meglio rispetto i camerieri europei e sono più attenti al cliente, migliore è il servizio offerto e maggiore è la mancia che si aspettano di ricevere. Nei negozi i prezzi mostrati non tengono conto delle tasse che variano di stato in stato, mediamente sono piuttosto basse, bisogna calcolare un 7%, 9% dipende dal tipo di bene acquistato e dalle leggi dello stato, negli hotel vale lo stesso discorso ma meglio leggere attentamente le condizioni prima di prenotare spesso ci sono servizi extra obbligatori da acquistare. Insomma negli Stati Uniti anche se spesso e forse nella maggior parte dei casi i prezzi sono anche più convenienti rispetto che in europa bisogna ricordarsi che il prezzo finale non è quello mostrato ma di tener conto dei costi aggiuntivi di tasse e vari servizi.

6) Le case americane sono diverse dalle case europee. Molte case negli Stati Uniti sono di legno, più economiche ma che danno l'idea di case più delicate e instabili, gli standard di estetica, qualità e pulizia sono inferiori a quelli italiani, vi è la moda della moquette che spesso risulta difficile da igienizzare completamente, nelle case non troverete mai i bidet oggetto di uso comune in Italia.

7) Alcuni elettrodomestici sono sempre presenti nelle case degli americani. Mediamente gli americani sono sempre dotati di Lavastoviglie, oggetto sempre più presente anche in Italia, macchine per la creazione dei cubetti di ghiaccio in italia molto rari nelle case, lavatrici, asciugartici anche queste in Italia sono piuttosto rare, tritarifiuti per il lavabo, per tritare e gettare nelle fogne alcuni tipi di rifiuti come ad esempio bucce di frutta e verdura e ovviamente l'onnipresente forno a microonde.

8) Sono fissati con aria condizionata e ghiaccio Gli Americani usano intensamente aria condizionata e ghiaccio, l'aria condizionata è sempre impostata a temperature molto basse a tal punto da essere spesso nella maggior parte dei casi fastidiosa, ancora peggio è l'escursione termica dall'esterno all'interno nei periodi estivi più caldi. Il ghiaccio viene usato in tutte le bevande, tipicamente soda: coca cola, sprite, etc. Le macchine del ghiaccio sono installate in tutti gli Hotel, Motel e si trovano in tutti i fastfood.

9) L'acqua è più costosa della soda e meno bevuta rispetto le bevande. Negli Stati Uniti la coca cola costa mediamente molto meno dell'acqua, sembra essere snobbata a vantaggio delle bevande soda, mentre in Italia solitamente sono i bambini i maggiori consumatori di coca cola mentre si privilegia sempre l'acqua per accompagnare cibi ma anche per dissetarsi.

10) Motel e Hotel sono quasi sempre dotati di frigorifero, forno a microonde e ovviamente macchine per il ghiaccio. Negli Stati Uniti quasi tutti gli hotel e motel sono dotati dei 2 principali elettrodomestici, al contrario di ciò che avviene in italia e europa il frigorifero negli hotel e motel americano è sempre vuoto, è compito degli ospiti riempirli.
Questa usanza consente ai viaggiatori di poter mangiare qualcosa in camera magari riscaldando il pasto con il forno a microonde risparmiando tempo e denaro per i pasti.

11) Le leggi in America sono rispettate da tutti. In America le leggi sono rispettate, se vi è una regola questa è legge e in quanto tale tutti devono rispettarla in caso contrario la polizia non esiterà a multare e anche arrestare nei casi più gravi i trasgressori. In strada ad esempio tutti rispettano le precedenze, gli stop, il rosso ai semafori, mediamente anche se qualcuno sfora di poco i limiti di velocità nessuno esagera. La polizia è molto severa nel far rispettare le leggi, si può finire in carcere anche per eccesso di velocità, pagare multe molto salate per infrazioni che in Italia nemmeno ci ricordiamo che esistono, per i quali la polizia italiana è più che tollerante.

12 ) In America è possibile svoltare con il rosso. In America negli incroci è possibile svoltare a destra anche con il rosso dopo aver effettuato uno stop, questo a meno che non ci sia un cartello con il divieto di svoltare con il rosso. E' possibile anche svoltare a sinistra con il rosso purché la strada nella quale ci si immette sia a senso unico, ovviamente in assenza di ulteriori divieti.

13 ) In America ci sono molti fast food. Negli stati uniti sono presenti più fast-food di quello che si può immaginare, praticamente uno ogni 300 metri, ve ne sono di molti tipi molti dei quali di catene totalmente sconosciute in Europa. In America i fast-food non sono cosi affollati e popolari come in Italia, alcune catene in Italia nei weekend sono molto affollati e frequentati anche da famiglie, negli states le famiglie sembrerebbero preferire tipologie di ristorazione un tantino più di qualità come i diners e i ristoranti. Nei quartieri più poveri i fast-food sono spesso frequentati dalle persone più povere.

14 ) Nei fast food, alcune catene di ristoranti ma anche in molte aziende si può bere quanta soda si vuole illimitatamente. In molti ristoranti e fast-food è possibile bere quantità illimitata di bevande soda, in alcuni ristoranti i camerieri provvederanno a riempirvi i bicchieri non appena vuoti, nei fast food invece se presente la macchina della soda potrete servirvi e bere tutto quello che volete. In Italia questo tipo di servizio refill è poco diffuso.

15 ) Negli Stati Uniti i servizi pubblici funzionano. Negli Stati Uniti a differenza dell'Italia i servizi pubblici funzionano bene e sono molto efficienti, difficilmente vedrete buche nelle strade, funzionari e impiegati pubblici che bivaccano, sporcizia nei parchi e nei luoghi pubblici. La burocrazia in America è molto più semplice che in Italia, non dovrete mai impazzire facendo su e giù da un ufficio ad un altro.

16) La sanità è privata. Che voi siate turisti o residenti non importa negli Stati Uniti la sanità si paga, se intendete visitare gli USA assicuratevi prima di partire, in caso di infortuni è molto importante avere un assicurazione sanitaria le visite e le operazioni in america possono costare veramente molto care!

17) L'America è il paese degli eccessi. Negli Stati Uniti potete notare le differenze più estreme tra ricchi e poveri, nelle città è molto facile incontrare barboni senza fissa dimora senza nulla, noterete inoltre quartieri privati che sono città dentro le città abitati da persone molto facoltose ed estremamente ricche. Negli Stati Uniti non vi è molto welfare per cui i poveri non possono godere di alloggi pubblici come le case popolari. Tuttavia questa situazione di diversità tra ricchi e poveri è ormai sempre più diffusa anche in Italia per cui fa sempre meno effetto ai viaggiatori. Alcuni quartieri sono estremamente costosi dentro le città, per i parcheggi nelle zone più ricche si può arrivare a spendere anche cifre folli come 40$ all'ora e anche di più, negli hotel delle zone più ricche anche oltre 500$ al giorno, mentre nei luoghi più poveri si spende molto poco.
Alcuni quartieri dentro le città sono molto malfamati ed è meglio starne alla larga, persino la polizia non riesce ad avere la meglio in alcune zone, la criminalità negli stati uniti è molto diffusa nelle zone povere e ben visibile ad ogni ora.

18) In america si incontra gente "strana" per gli europei. Alcuni americani possono risultare dei tipi molto strani per un europeo, alcune persone sono molto tatuate e hanno acconciature molto strane per noi viaggiatori d'europa, noterete comitive di motociclisti con vestiti in pelle, tatuaggi, capelli lunghi e barba, insomma gente con acconciature piuttosto singolari difficili da incontrare in europa.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche