OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Trovare i campi duplicati all'interno di una tabella MySQL

I duplicati nelle tabelle MySQL


Ricercare i campi duplicati all'interno di una tabella MySQL

Capita spesso di ritrovarsi con dei valori duplicati all'interno di alcuni campi nelle tabelle MySQL, in alcuni casi questi valori doppioni creano non pochi problemi all'interno degli script.

Per fortuna esistono delle tecniche che permettono di cercare i valori duplicati in maniera molto semplice e rapida, si può sfruttare ad esempio una banale query con INNER JOIN.

Supponiamo di avere una tabella con la lista dei comuni italiani e supponiamo che la tabella sia formata dai seguenti campi: ID (integer univoco) e NOME (VARCHAR), dove l'ID è la chiave primaria univoca della tabella e NOME è un campo di testo contenente il nome del comune.

Tra i metodi più semplici per la ricerca doppioni in MySQL si può sfruttare una JOIN da effettuare sulla stessa tabella in modo da poter confrontare i valori con la chiave nome = nome.

Query di esempio.
SELECT a.nome
FROM comuni a
INNER JOIN comuni b ON a.nome = b.nome
WHERE a.id <> b.id


La query qui sopra può essere facilmente sfruttata per la ricerca dei campi doppioni all'interno di qualsiasi tabella MySQL dove vi sia un id univoco e una campo dove ricercare i duplicati nel nostro caso è il campo nome, vi basterà sostituire la tabella comuni con la vostra e il campo nome con quello da voi desiderato.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

angelo
Grazie e complimenti.

Inviato Tuesday 7th of October 2014 05:17:35 AM