OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Come fare la pizza in casa

Ricetta per realizzare una buona pizza in casa

Pizza
Ti piacerebbe fare la pizza in casa ma non hai ancora mai provato? Ecco alcuni consigli

La buona realizzazzione della pizza fatta in casa è strettamente collegata alla qualità degli ingredienti utilizzati, per fare una buona pizza occorre: Farina tipo 00, lievito di birra (meglio se fresco in cubetti), zucchero, sale, olio di oliva, acqua o latte.

Fare una buona pizza è piu semplice di quello che sembra

Bisogna preparare l'impasto almeno 1 ora prima della cottura per farlo lievitare quanto basta.

Per preparare l'impasto occore posizionare la farina in un recipiente piuttosto grande, far sciogliere completamente il lievito di birra in un bicchiere d'acqua tiepida con un paio di cucchiaini di zucchero, mescolare il lievito sciolto con la farina, aggiungere un pò di olio di olvia (per 500gr di farina bastano un paio di cucchiai), aggiungere del sale.
Successivamente bisogna impastare aggiungendo acqua o latte (il latte renderà la pizza piu morbida), l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.

Una volta completato l'impasto è necessario lasciare il recipiente a riposo, possibilmente in un luogo caldo per agevolare la lievitazione, è buona norma coprire il recipiente con un panno umido.

Successivamente è necessario stendere l'impasto della pizza sulle teglie, oppure stendere l'impasto su un piano nella forma desiderata (è possibile anche cuocere la pizza su delle padelle larghe con coperchio), condire l'impasto con pomodoro e infornare il tutto (alla massima potenza del forno).



Pizza





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche