OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Montare e sostituire i fermapersiana

Come montare o sostituire un fermapersiana


Montare o sostituire i fermapersiana

I fermapersiana sono dei fermi per persiane che vanno avvitati a muro, come dice la parola stessa servono per bloccare le persiane nella posizione aperta. I fermapersiane sono importantissimi soprattutto per proteggere le persiane del vento che potrebbe farle sbattere con violenza contro il proprio telaio danneggiandole in modo irreparabile.

Esistono in commercio vari modelli di fermapersiane, i modelli classici sono realizzati in materiale plastico e possono essere regolati in spessore tramite un piccolo cursore in genere di forma rettangolare in modo da adattarsi con ogni modello di persiana, il costo dei modelli più semplici è di circa 3 euro, mentre i più elaborati costano di più a seconda del materiale e della marca.
Prima di sostituire o montare un fermapersiana come prima cosa bisogna regolare lo spessore del fermapersiana sbloccando il meccanismo del cursore, si può verificare il corretto spessore semplicemente accostando il fermapersiana in modo da "abbracciare" la persiana dopo di che è sufficiente bloccare di nuovo il meccanismo del cursore dopo averlo posizionato in maniera corretta.

Nel caso di sostituzione basta svitare il vecchio fermapersiana e avvitare al suo posto il nuovo, nel caso di una nuova installazione bisogna dotarsi di un trapano con una punta per muro adeguata, scegliere una posizione comoda a seconda della finestra in modo da non doversi sporgere per sbloccare il meccanismo, effettuare quindi il foro e avvitare il fermapersiana al muro.
La posizione consigliata nel caso di una finestra è in basso rispetto la persiana e un pò distante dal cardine, nel caso di porta finestra la posizione migliore è quella laterale a metà altezza.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche