OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Interruttori

Cosa sono gli interruttori?


Gli interruttori cosa sono e a cosa servono

Gli interruttori sono dei componenti elettro-meccanici, tramite una forza meccanica su un tasto è possibile aprire/chiudere un circuito.

Il funzionamento di un interruttore è molto semplice, il componente presenta un ingresso ed un uscita, all'interno dell'interruttore un conduttore mobile viene spostato tramite una pressione meccanica dalla posizione di circuito aperto a quella di circuito chiuso e viceversa.

Nella posizione di circuito aperto il conduttore mobile viene spostato in modo da non far contatto con il conduttore dell'uscita dell'interruttore aprendo cosi il circuito, nella posizione di circuito chiuso invece il contatto mobile va a toccare il conduttore di uscita chiudendo appunto il circuito.

Nella figura viene mostrato un tipico utilizzo di un interruttore per accendere e spegnere una lampadina.

Tipicamente un interruttore viene utilizzato per aprire/chiudere il conduttore con il polo + che va verso l'utilizzatore, gli interruttori bipolari invece non sono altro che 2 interruttori tradizionali inglobati in un unico componente, lo scopo dell'interruttore bipolare è quello di interrompere sia la linea + che quella - con una sola azione meccanica in modo da scollegare completamente l'utilizzatore dal circuito.



Schema di funzionamento e collegamento di un interruttore



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche