OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Guida Scelta SmartPhone

Come scegliere il telefonino, guida alla scelta


Guida Scelta SmartPhone

Quando si acquista uno smartphone bisogna sceglierlo soprattutto in base alle caratteristiche tecniche e le proprie esigenze piuttosto che le mode o i brand in questo articolo parleremo delle componenti più importanti.

Display
Il display è sicuramente tra i componenti più importanti, più è grande e più risulterà comoda l'interazione con esso, a patto che abbia una buona risoluzione. I telefonini di nuova generazione touch screen di fascia alta possono vantare di risoluzioni full hd (1080x1920 pixels), hd ready (720x1280 pixels) su schermi fino a 5 pollici di diagonale ideali anche per navigare in internet o visualizzare immagini e video ad alta definizione.
Per gli utenti più esigenti è consigliato uno smartphone con un display ampio e di ottima qualità l'esperienza d'uso è garantita.

Processore e RAM
I moderni smartphone sono molto più potenti dei PC di qualche anno fà, possono essere dual, quad o persino 8 core ovvero possedere dei microchip con all'interno più processori.
Oltre al numero di processori va tenuto conto della velocità espressa in Ghz ma anche soprattutto della RAM che è la memoria volatile che consente di eseguire molte applicazioni in contemporanea senza problemi.
Avere uno smartphone con una CPU potente e RAM abbondante è un ottima scelta, non bisognerà mai attendere caricamenti eccessivi di app e giochi, ultimamente questa necessità sta un pò scendendo anche i telefonini di fascia media riescono ad offrire ottime prestazioni.

Memoria di massa
La memoria interna è un fattore cruciale nella scelta, salvare foto, video applicazioni non è un problema quando si ha abbastanza memoria, se possibile è sempre meglio preferire smartphone con memoria espandibile tramite microSD, in questo modo è possibile espandere le capacità di molto senza spendere una fortuna.

Fotocamera
Le potenti fotocamere di nuova generazione riescono quasi a mandare in pensione le macchinette fotografiche, le foto scattate dagli smartphone di nuova generazione possono arrivare ad un numero elevato di Mega pixels: 8, 13, 16, 41.
Oltre ai mega pixels bisogna considerare anche altre caratteristiche tecniche come ad esempio l'ottica, la presenza di uno stabilizzatore di immagine e le altre tecnologie implementate.

Batteria
La batteria è sicuramente uno dei componenti più importanti, la capacità viene espressa in mAh più ve ne sono è più durerà la carica.
Oltre la capacità della batteria bisogna assicurarsi che questa sia facilmente sostituibile con una nuova all'occorrenza, la durata delle batterie al litio è limitata nel tempo e dal numero di ricariche quindi è sempre meglio preferire uno smartphone con la possibilità di cambiarle facilmente.




Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche