OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

I vantaggi di Linux

I veri vantaggi di Linux


Quali sono i vantaggi di Linux?

Linux è un sistema operativo gratuito, il software è libero e non bisogna spendere nulla per utilizzarlo.
Questo è senza dubbio il primo vantaggio.

A dir il vero pensandoci bene anche Windows può essere acquistato a prezzi molto convenienti e pagarlo solo poche decine di euro nel caso di vendita abbinata all'acquisto di un pc.
Chiunque può permettersi di spendere 20 o 30 euro per una copia di Windows, quali sono allora i veri vantaggi di Linux?

Linux può essere considerato il top di tecnologia informatica in abito server e in generale lato networking, grazie alla sua leggerezza, versatilità (per versatilità si intende capacità di applicare personalizzazioni molto avanzate difficilmente applicabili con altri sistemi operativi) e alla sicurezza in questo settore il sistema operativo non ha rivali. I server Linux girano meglio dei server Windows, per questo la grande maggioranza dei siti web infatti funziona con Linux (come ad esempio questo sito web), la cosa curiosa è che persino la Microsoft fa largo uso di server Linux!
Con linux è possibile personalizzare praticamente tutto, ad esempio si puo scegliere di formattare un hard disk con molti tipi di file system diversi a differenza di windows che ne supporta solo 2, in modo da poter soddisfare qualsiasi tipo di archiviazione dati, se bisogna archiviare file molto piccoli ad esempio si può scegliere tra almeno 3 file system come reiserfs reiser4 e btrfs.

Linux è anche ottimo nel funzionare nei micro-computer, in questo settore grazie alla sua leggerezza si comporta molto meglio di windows.

Linux funziona bene anche in ambito desktop da diversi anni è un buon sostituto di Windows. In questo settore i vantaggi sono in sostanza stabilità, velocità (molto ma molto più veloce di Windows!), durata nel tempo del sistema operativo e anche dell'Hardware. Linux a differenza di Windows funziona sempre veloce, non degrada nel tempo le prestazioni del pc come avviene invece con Windows. Come in Windows anche in Linux non mancano alcuni piccoli bug, dopo troppe personalizzazioni del desktop potrebbero verificarsi alcuni inconvenienti come la scomparsa di icone dopo un reboot, in questi casi si può risolvere resettando la configurazione del desktop. Purtroppo però Windows resta lo standard e molte applicazioni particolari (le più complesse) funzionano solo su Windows dato che le software house investono sullo standard, da diversi anni esiste WINE, un software Linux che consente di utilizzare i programmi Windows su Linux, Wine supporta un grande numero di applicazioni, eccetto le più complesse, ad esempio i videogame non funzionano con Linux.

Linux quindi potrebbe essere un ottima scelta per la maggior parte degli utenti, ma lo svantaggio principale di Linux è che è più complicato di Windows. Per imparare ad utilizzare Linux servono anni, serve pazienza, bisogna conoscere affondo il sistema operativo per risolvere tutti i possibili problemi che sorgono durante l'uso.



Linux Desktop con Gnome





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche