OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Installare linux da pen drive USB

Come installare linux da pen drive USB


Installare linux da pen drive USB

Per installare linux da pen drive usb occorre disporre di un immagine .iso contenente la distribuzione da voi desiderata e ovviamente un pen drive sufficientemente grande da ospitare l'immagine iso al proprio interno.

L'iso deve essere scritta in modalità raw, senza utilizzare il file system (non va bene quindi copiarla dentro il pennino con il classico copia incolla), a tale scopo torna utile RawDisk, un software per la gestione dei dischi / pen drive a basso livello.

Dopo aver installato RawDisk basta inserire il pen drive usb nel computer, dopo di che:




1) Dal tab del software Disk Settings selezionate la lettera associata al vostro pennino usb dal combo box in basso a sinistra affianco al tasto Set Device From Unit, ad esempio F:, cliccate quindi per settare l'unità hardware sulla quale si desidera scrivere l'immagine.





2) Dal tab Full Backup/Restore, cliccate sul tasto giallo Restore an image to selected drive selezionate quindi il file immagine .iso modificando il filtro da Raw Image a Iso Image.




3) Attendete sino alla fine della scrittura, un messaggio di conferma comparirà dopo pochi minuti.

4) Impostate il vostro computer da BIOS per effettuare il boot da usb, inserite quindi il pen drive e riavviate il computer, a questo punto potete installare linux direttamente dal vostro pen drive, eviterete di spendere soldi per l'acquisto di un cd vergine!

Possibili problemi
-Può capitare che altri processi blocchino la scrittura sul pen drive USB, in questi casi si consiglia di scollegarlo e ricollegarlo prima di eseguire il passo 2, in altri casi può essere utile formattare il pen drive o eliminare le partizioni al suo interno tramite l'utilità gestione disco presente nel pannello di controllo di Windows.

NOTA: Questa guida è stata testata con Ubuntu 12.04, è possibile che alcune distribuzioni non supportino l'installazione da pen drive USB.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche