OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Luce ultra violetta per riconoscere le banconote false

La luce Ultra Violetta può essere utilizzata per riconoscere le banconote vere dalle false

banconota luce uv
Ecco alcuni trucchi per riconoscere le banconote false ed evitare possibili truffe

Come riconoscere le banconote false

Con la crisi economica, purtroppo capita sempre più spesso di imbattersi in banconote false ormai anche la maggior parte dei negozi e delle catene commerciali sono corse ai ripari con gli apparecchi elettronici per smascherare i falsi.

Saper riconoscere le banconote a vista è sempre un ottimo modo per evitare brutte sorprese, eccovi alcuni consigli per riconoscere un falso dal vero.

Banconote luce ultravioletta lampade uv

La prova migliore per riconoscere una banconota vera da una falsa è probabilmente quella di illuminare la banconota con una torcia UV, grazie alla luce ultravioletta noterete delle piccole linee di inchiostro speciale invisibile alla normale luce, inserite casualmente nella mescola della carta della banconota come da foto.






Potete acquistare una torcia UV da portare sempre dietro (anche tipo portachiavi) per pochi euro da Amazon:




Tatto
Le banconote vere presentano dei rilievi, toccando la carta è facile capire se si tratta di un falso, un normale foglio di carta risulta essere liscio, tuttavia un buon falso potrebbe avere una carta migliore di una comune.

Colore e dettagli
Le banconote vere presentano una linea nel centro della banconota ben visibile controluce, nelle banconote false questo dettaglio è assai difficile da riprodurre e contiene sicuramente imperfezioni grossolane.

La placchetta olografica è una striscia di materiale speciale dal colore argento riflette luce e a seconda della prospettiva è possibile vedere il simbolo € in vari punti.

Analizzare l'inchiostro della banconota
Le banconote vere tendono a scolorirsi se vengono strofinate su di un foglio di carta bianco, se la banconota macchia il foglio allora si tratta di una vera banconota!





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche