OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

NAS, Il disco di rete Opinioni

NAS, un pratico sistema per la condivisione del disco


Condividere file e cartelle, stampanti ed eseguire backup in rete utilizzando il NAS

Il Nas è la miglior soluzione per la condivisione dati in rete, eseguire backup di ogni tipo, condividere stampanti, tuttavia si rileva anche versatile per altri scopi come ad esempio il P2P.

Il NAS è un sistema costituito da una scheda madre predisposta di porta di rete e usb che supporta uno o più hard disk configurabili anche in RAID. La configurazione RAID è molto utile per avere 2 dischi sincronizzati (configurazione mirroring) in caso di guasto su un disco è possibile recuperare i dati dall'altro disco, oppure un sistema di archiviazione molto veloce (configurazione striping) o anche una configurazione mista mirroring + scripting.

Il NAS è dotato anche di una CPU intelligente che grazie ad un sistema operativo a bordo può eseguire operazioni come backup programmati di cartelle di rete, server ftp, e altro, il sistema gestisce anche l'accensione e spegnimento programmato, download P2P (protocollo bit torrent e altri), notifiche via e-mail in caso di malfunzionamenti.
Per configurare il NAS basta solitamente accedere alla pagina del web server senza installare altri software.

Il basso costo dei nas e l'elevata affidabilità rendono questi sistemi piuttosto convenienti, sono sicuramente un buon investimento per ogni azienda ma anche per l'uso domestico.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche