OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Pareggio di bilancio significato

Che significa il pareggio di bilancio?


Che significa pareggio di bilancio?

Se ne sente parlare tutti i giorni, di pareggio di bilancio, ma cosa significa esattamente?

Gli stati spendono ogni anno i soldi pubblici (provenienti dai contribuenti tramite le tasse) per mantenere le strutture pubbliche e offrire i servizi ai cittadini come ad esempio: polizia, esercito, politica, sanità, strade, istruzione etc. etc.
Quando le casse dello stato non hanno abbastanza fondi per coprire le spese lo stato prende in prestito dei soldi dalle banche per garantire ai cittadini tutti i servizi, da qui nasce il debito pubblico.

Il pareggio di bilancio è invece quella situazione economica dove le spese di uno stato non superano le entrate, in questo modo i servizi pubblici possono essere pagati senza dover chiedere denaro in prestito alle banche.
Il pareggio di bilancio è una situazione ideale, in quanto non favorisce la crescita del debito pubblico.

Perchè il pareggio di bilancio è importante?

Il debito pubblico può diventare molto pericoloso se cresce in maniera troppo elevata, infatti c'è un punto di non ritorno che porta un paese all'impossibilità di pagare il proprio debito con effetti catastrofici per tutta l'economia come la bancarotta. Il debito pubblico va quindi necessariamente arginato con il pareggio di bilancio, anche se sarebbe meglio un "avanzo di bilancio" o meglio dire un "avanzo primario", ossia l'avere più entrate rispetto alle spese in modo da poter ridurre il debito pubblico.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche