OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

I processori ARM

Caratteristiche e curiosità sui processori ARM

I processori ARM
Cosa sono i processori arm e per quali scopi vengono utilizzati? Cerchiamo di fare un pò di chiarezza

I processori ARM vantaggi e caratteristiche

I processori della famiglia ARM sono stati progettati per applicazioni di elettronica dove vi è la necessità di disporre di una discreta potenza di calcolo e dove le applicazioni richiedono consumi ridotti, vi sono processori ARM di ogni potenza e costo per soddisfare qualsiasi tipo di applicazione la gamma dei prodotti parte da CPU di pochi Mhz fino a CPU multi-core di alcuni Ghz.

L'uso più importante dei processori ARM è sicuramente negli smartphone e tablet, grazie all'elevatissima richiesta di telefonini le industrie investono ingenti capitali per creare processori sempre più potenti e attenti ai consumi energetici, i processori Apple offrono persino il supporto alla tecnologia 64 bit che consentirà in futuro di installare più di 4GB di ram sui dispositivi ARM.

Altri esempi di dispositivi con processori ARM sono: Router, Dischi di rete NAS, Smart TV, Decoder, DVD player e molto altro ancora fino ad arrivare a micro-computer e server che possono ormai sostituire i vecchi e ingombranti PC basati su architettura x86.

I processori ARM sono perfettamente compatibili con i sistemi operativi open source come Android o Linux, ideali per queste CPU.

I vantaggi dei processori arm sono:
-Consumi energetici ridotti
-Elevata potenza di calcolo (ovviamente inferiore rispetto ai processori moderni x86)
-Predisposizione per lavorare senza l'uso di ventole (fanless cpu)
-Economici
-Sono poco ingombranti ideali per essere saldati su dispositivi molto sottili




I processori ARM



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche