OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Prolungare vita batteria smartphone

Come prolungare la vita della batteria dello smartphone

Come aumentare la vita delle batterie dei telefonini
Tutti gli accorgimenti e i consigli utili per prolungare al massimo la durata della batteria degli smartphone

In questo articolo daremo qualche consiglio utile per allungare la vita alle batterie degli smartphone, il componente che negli ultimi anni è diventato più critico con le crescenti richieste hardware dei moderni terminali che sono sempre più esosi di risorse.

Le batterie degli smartphone a differenza di quelle dei telefonini degli anni 90 sono costruite con la tecnologia al litio, il motivo principale di questo cambio di tecnologia è dovuto sicuramente all'assenza dell'effetto memoria delle batterie al litio, con la vecchia tecnologia bisognava ricaricare le batterie solo quando totalmente scariche altrimenti nel giro di poche cariche avrebbero perso la capacità di carica massima in modo permanente, ricaricare il telefonino solo quando totalmente scarico era uno svantaggio veramente notevole negli anni 90, questo problema è stato risolto successivamente utilizzando la tecnologia al litio per le batterie.

Il modo corretto di caricare le batterie al litio degli smartphone
Il primo consiglio per allungare la vita delle batterie degli smartphone è quello di mantenere il livello di carica delle batterie tra il 30% e l'80%, cercare di non far mai scendere troppo il livello di carica a tal punto da far spegnere gli smartphone.
Uno degli errori più comuni è quello di portare il livello della batteria fino al 0% della carica, le batterie al litio per via delle loro caratteristiche non amano essere scaricate totalmente, prima che il vostro smartphone si spenga è bene ricollegarlo al caricabatterie per dargli una ricarica, questo è sicuramente il motivo principale per cui molte batterie durano meno di 1 anno.

Utilizzare sempre caricabatterie originali per ricaricare il proprio smartphone è altrettanto importante, i caricabatterie economici da pochi euro non sono sempre dotati di meccanismi di protezione da sovraccarichi, potrebbero ridurre la durata della vita delle batterie.

Evitare temperature elevate
Le batterie al litio non amano essere utilizzate in ambienti troppo caldi, se la temperatura supera i 35 gradi la batteria inizia a deteriorarsi, fate attenzione a non dimenticare i vostri smartphone sotto il sole ancora peggio in macchina d'estate sotto il sole, in queste condizioni di temperatura elevata inutile dire che ricaricare il telefonino o utilizzarlo con app che fanno grande uso di batteria è ancora più dannoso.

Se possibile, quando non ne avete bisogno evitate di utilizzare la tecnologia quick charge
Una delle più grandi novità introdotte negli smartphone è la modalità carica rapida, utilissima per ricaricare in circa 1 ora la batteria del proprio smartphone, solitamente noterete che il vostro smartphone diventa molto caldo dopo circa 20 minuti in carica rapida, questa rapidità di carica rende meno longeve le batterie a causa della temperatura e dello stress maggiore rispetto una carica standard.
Se possibile almeno quando non ne avete bisogno disabilitate questa opzione per stressare meno la batteria, ad esempio prima di andare a dormire non c'è nessun motivo per utilizzare la carica rapida.

Evitare di utilizzare app esose di batteria in maniera prolungata
Spesso i genitori prestano i propri smartphone ai bambini per farli intrattenere con i giochi, purtroppo molti games per smartphone sono molto esosi di batteria non solo perché richiedono il display sempre attivo, ma anche notevoli capacità di calcolo da parte di processore, gpu e reti.
Avete mai notato che dopo qualche decina di minuti di uso prolungato di videogames per smartphone il vostro telefonino inizia a scottare?
Bene questo è proprio quello che andrebbe evitato, cercate di non utilizzare le app esose di energia per troppo tempo, le batterie al litio non amano essere scaricate molto velocemente.

Attenzione alle cover
Alcune cover coprono troppo il vostro smartphone, questo isolamento anche di tipo termico incide negativamente sulla temperatura delle batterie durante la carica, se possibile rimuovete le cover prima di mettere in ricarica il vostro smartphone per far in modo che riesca a dissipare più calore nell'ambiente.

Luminosità del display, app in background, utilizzo reti
Una buona regola per prolungare la vita delle batterie al litio è quella di regolare la luminosità del display in base alle necessità reali, all'interno degli ambienti ad esempio non serve di avere la luminosità regolata al massimo.
Molte delle app installate funzionano anche con lo smartphone in stand-by, è possibile disabilitare l'esecuzione di queste app tramite delle utility come "startup manager" installate di default da alcune case madri.
Se in un determinato momento non avete bisogno di utilizzare reti wifi, reti internet, bluetooth è una buona regola disabilitare queste reti, preferire per la connessione dati le reti wifi rispetto quelle mobile dato che il wifi è un segnale a bassa potenza meno esoso di batteria.

Se decidete di non utilizzare più lo smartphone per un po' di tempo
Se decidete di non utilizzare più lo smartphone per un lungo periodo, ad esempio dopo aver acquistato un nuovo smartphone la batteria andrebbe caricata fino al 50%. Le batterie al litio non amano rimanere inattive per molto tempo, per conservarle per lunghi periodi basta ricaricarle fino alla metà della loro capacità in modo da poter essere conservate per un periodo piuttosto lungo senza essere danneggiate.

Ciclo di vita di una batteria per smartphone
Con un uso molto attento, rispettando i nostri consigli è possibile far durare una batteria fino a 5 anni senza troppi problemi, le batterie al litio decadono per vecchiaia dopo i 6 anni riducendo la capacità della batteria per cui diventa veramente difficile fare di più.




Come aumentare la vita delle batterie dei telefonini

Articoli correlati



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche