OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Quale linux scegliere

Quale distribuzione linux scegliere?


Quale Linux scegliere?

Esistono tantissime distribuzioni Linux, alcune semplici, altre sempre aggiornate, altre ancora un pò più complesse.
Non esiste una distribuzione migliore dell'altra, tutte presentano pro, contro e caratteristiche differenti, eccovi una lista delle più note distribuzioni Linux e le loro caratteristiche.

Debian

E' una delle distribuzioni Linux più famose e utilizzate dalla nascita di Linux, è nota per la sua grande stabilità e sicurezza, di fatti la filosofia è quella di includere software testato piuttosto che il più recente nella versione stable, nelle versioni di testing vi sono invece anche gli ultimissimi pacchetti.
Debian vanta di un ottimo supporto software, di un vasto archivio di pacchetti disponibili tramite gli avanzati package manager, di una buona documentazione anche grazie a vari forum dedicati.
Debian era nota per la difficoltà d'uso ma di recente la distribuzione è diventata molto più semplice rispetto alle versioni meno recenti dall'installazione sino all'uso.
Dal progetto Debian sono nate altre distribuzioni Linux come ad esempio la famosissima Ubuntu.
La compatibilità con Ubuntu rende questa distribuzione ancora più interessante visto che laddove non si trovano soluzioni Debian è quasi sempre possibile riadattare le soluzioni Ubuntu che è oggi la distribuzione Linux più seguita dato che cerca di contrastare windows con la stessa filosofia.
Debian è una distribuzione da consigliare un pò a tutti soprattutto ad utenti avanzati, la filosofia Linux pura applicata ad un sistema operativo buono su tutti i fronti.
I lati negativi di Debian sono l'uso di software un pò datati (ma a questo gli utenti Linux avanzati possono rimediare ricompilando il Kernel e personalizzando l'OS) e forse la non completa compatibilità con alcuni comandi Linux standard.

Ubuntu

Ubuntu è una distribuzione Linux basata su codice Debian, per farla breve è una Debian semplificata e dotata sempre dei pacchetti più recenti disponibili insieme a tool di configurazione grafica avanzati atti a semplificare la vita degli utenti meno esperti.
I software disponibili per Ubuntu superano in numero tutti i pacchetti disponibili per le altre distribuzioni attualmente esistenti, Ubuntu ha un supporto tecnico molto buono grazie alla presenza di molti utilizzatori disponibili nei vari forum, anche per questo rappresenta un ottima soluzione ai neofiti.
Questa distribuzione cerca di fare concorrenza soprattutto a Windows proponendo all'utenza desktop software sempre nuovi e aggiornati, un sistema operativo facile da utilizzare e ricco di applicazioni già da appena installato.
Gli svantaggi di Ubuntu sono la stabilità, inferiore rispetto a Debian o altre distribuzioni a causa dei pacchetti presenti non molto aggiornati e con probabili bug gravi, la sicurezza non è forse l'aspetto più curato di Ubuntu ma allo stato attuale può essere definita piuttosto sicura.
I continui aggiornamenti automatici possono a volte dare un pò fastidio e causare qualche problemino.

Slackware

Slackware è la distribuzione più "Linux" di tutte, estremamente pura e conservatrice non è dotata di diversi tool per semplificare la vita degli utenti come ad esempio un package manager, e strumenti di configurazione grafica avanzati.
La maggior parte dei programmi vanno compilati come si faceva una volta, i pacchetti ufficiali non sono numerosi come nelle altre distribuzioni.
Slackware è un sistema operativo dotato di un ottima qualità, tuttavia l'uso è un po complicato e non è adatto ai neofiti, a meno che non si disponga di tanta pazienza e voglia di imparare.

Fedora

Fedora è una distribuzione moderna dotata di un buon aspetto grafico, è semplice da utilizzare e ricca di applicazioni, questa distribuzione eredita la vasta esperienza della Red Hat.
I difetti sono un pò gli stessi di Ubuntu, i pacchetti troppo recenti incidono un pò sulla stabilità e la sicurezza del sistema.
Uno svantaggio di Fedora è forse il supporto online, non cosi vasto come quello di Ubuntu.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche