OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Regolare temperatura scaldabagno

Come impostare la temperatura dello scaldabagno

Cursore per impostare la temperatura dello scaldabagno elettrico
Come settare la temperatura dello scaldabagno elettrico: un operazione semplice e veloce per risparmiare energia elettrica e avere una temperatura dell'acqua ideale in base alle stagioni

Regolare la temperatura dello scaldabagno è un operazione che andrebbe effettuata ad ogni stagione non solo per risparmiare sulla bolletta con lo scaldabagno elettrico ma anche per avere una temperatura idonea al proprio utilizzo.

In inverno si utilizza solitamente più acqua calda per cui durante i periodi freddi in genere si preferisce impostare una temperatura massima dell'acqua bella calda nello scaldabagno, nelle mezze stagioni invece si preferisce una via di mezzo mentre infine nei periodi più caldi basta una temperatura tiepida.

Non tutti sanno come effettuare la regolazione della temperatura dello scaldabagno, è un operazione piuttosto semplice e rapida.

Come funziona il regolatore della temperatura dello scaldabagno

La resistenza elettrica dello scaldabagno può trovarsi solamente 2 stati: acceso o spento.
La regolazione della temperatura dell'acqua dello scaldabagno avviene mediante il regolatore che è posizionato ad incastro direttamente sotto la resistenza elettrica, questo dispositivo non fa altro che spegnere la resistenza elettrica quando la temperatura dell'acqua raggiunge il livello desiderato.

In prossimità alla resistenza elettrica è presente un piccolo tubicino nel quale si trova inserita la sonda di temperatura del regolatore, la sonda raggiunge l'interno e riesce a misurare la temperatura dell'acqua.
Il regolatore di temperatura è facilmente riconoscibile consiste in un corpo metallico tondo montato sotto la resistenza, presenta una base in plastica in genere rossa con un piccolo cursore.

Per ulteriori informazioni riguardo il funzionamento dello scaldabagno vi invitiamo a leggere questo articolo:
come funziona lo scaldabagno

Come impostare la temperatura dello scaldabagno elettrico

Per prima cosa bisogna rimuovere il coperchio in plastica dello scaldabagno che si trova nella maggior parte dei modelli nella parte bassa del boiler.

Fatto ciò si accede facilmente al cursore per la regolazione della temperatura dell'acqua, a questo punto bisogna ruotarlo nel verso desiderato per aumentare o diminuire il settaggio, basta leggere sopra al cursore i gradi della temperatura corrispondenti e fissarli sopra la freccia che segnala che in quel punto corrisponde la temperatura scritta sul cursore.

Cursore per impostare la temperatura dello scaldabagno elettrico
Cursore per la regolazione della temperatura


I regolatori della temperatura non sono precisissimi, non fate troppo affidamento a ciò che c'è scritto ma basatevi sul calore effettivo che raggiungerete, dopo aver cambiato la posizione del cursore rimontate il coperchio e mettete in funzione lo scaldabagno per alcune ore valutando il risultato ottenuto, ripetete il settaggio più volte finché non raggiungerete la temperatura desiderata.

Sonda del regolatore di temperatura dello scaldabagno
In questa immagine un regolatore della temperatura sganciato dalla resistenza





Sonda del regolatore di temperatura dello scaldabagno Cursore per impostare la temperatura dello scaldabagno elettrico

Articoli correlati



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche