OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Come riparare un pneumatico fai da te

Come riparare una gomma forata con chiodo fai da te

Inserire striscia riparazione pneumatico con punzone kit
Sempre più automobili non sono dotate di gomma di scorta di serie, se vi ritrovate con una gomma terra un kit anche molto economico per riparare i pneumatici fai da te vi tornerà molto utile

Riparare un pneumatico fai da te

Le nuove automobili rispetto al passato rinunciano spesso alla ruota di scorta, non solo le auto a metano e gpl dove bisogna trovare lo spazio per le bombole, la scelta di produrre auto senza ruota di scorta non solo è una nuova moda ma una vera e propria strategia per consentire alle case automobilistiche di risparmiare e essere più aggressive sui prezzi, nello stesso tempo consente di poter sfruttare di più lo spazio del portabagagli e di ridurre il peso dell'automobile fornendo in cambio un kit ripara gomme spray per riparazioni di emergenza temporanee.

Ritrovarsi con una gomma a terra in qualche posto isolato purtroppo potrebbe essere un problema molto fastidioso che ci costringerebbe a chiamare il soccorso stradale, fortunatamente è possibile acquistare dei kit di riparazioni pneumatici fai da te per riparare le proprie gomme in qualsiasi posto in pochi minuti e in maniera definitiva senza nemmeno dover smontare le gomme nella stragrande maggioranza dei casi.

Vari Kit Riparazione Pneumatici fai da te molto economici acquistabili online


E' indispensabile integrare il kit di riparazione gomme auto con una pinza per estrarre eventuali chiodi dal pneumatico e un oggetto per tagliare, va bene anche una pinza che ha anche la funzione di tronchesina, un taglierino o delle forbici.

Questi tipi di kit di riparazione pneumatici sono composti da:
- Una lima per allargare e ripulire i fori dei pneumatici
- Un punzone per inserire le strisce di riparazione tappa fori
- Strisce di riparazione
- Collante

Sono indicati per riparare i tipi più comuni di guasti dei pneumatici, ovvero quelli dove un chiodo o altro oggetto metallico fora il battistrada del pneumatico. Per riparare la gomma la procedura è molto semplice e veloce.

1) Bisogna individuare il foro, se è presente un oggetto metallico dentro la gomma questo va rimosso quindi spostate l'automobile facendo ruotare la parte del pneumatico forato in una posizione comoda, se si tratta di un pneumatico di una ruota anteriore ruotate anche lo sterzo in modo da poter lavorare il più agevolmente possibile.
Rimuovere chiodo dal pneumatico forato

2) Subito dopo la rimozione del chiodo se presente, inserire la lima dopo averla cosparsa con un po' di collante nel foro, allargare e ripulire il foro muovendo la lima su e giù finché sarà necessaria sempre meno forza per muovere la lima.
Allargare e ripulire foro con lima del kit riparazione pneumatici

3) Inserite la striscia di riparazione nel punzone e cospargetela con il collante, inserite quindi il punzone dentro il foro insieme alla striscia di riparazione, ruotate leggermente il punzone in maniera delicata per tagliare la parte inferiore della striscia ed estraetelo con un movimento rapido verso fuori il meccanismo del punzone farà in modo che la striscia rimarrà inserita nel foro.
Inserire striscia riparazione pneumatico con punzone kit


4) Tagliare la parte rimanente della striscia in eccesso e la riparazione è cosi completata.
Tagliare stringa riparazione pneumatico in eccesso


Durante la riparazione e soprattutto successivamente il pneumatico dovrà essere gonfiato, si consiglia di avere sempre dietro anche un economico compressore per auto acquistabile anche online:

Compressori portatili per automobile


Con una spesa modica potrete viaggiare più tranquilli e risparmiare soldi dal gommista, tuttavia nel caso in cui il guasto sia molto grave come uno squarcio completo del pneumatico, un evento piuttosto raro purtroppo il carro attrezzi è l'unica alternativa.




Rimuovere chiodo dal pneumatico forato Allargare e ripulire foro con lima del kit riparazione pneumatici Inserire striscia riparazione pneumatico con punzone kit
Tagliare stringa riparazione pneumatico in eccesso





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche