OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Scaldabagno perde acqua

Lo scaldabagno perde acqua da sotto, oppure dalla valvola di sicurezza

Regolatore di temperatura dello scaldabagno elettrico
Quando lo scaldabagno perde acqua è il caso di fare manutenzione e sostituire qualche pezzo

Se il vostro scaldabagno perde acqua da sotto oppure dalla valvola di sicurezza è sicuramente arrivato il momento di fare manutenzione in questo articolo parleremo brevemente di cosa fare nel caso dei sintomi più comuni.

Dopo molti anni di utilizzo alcuni componenti dello scaldabagno a causa di usura necessitano di essere sostituiti per ripristinare il corretto funzionamento.

Scaldabagno perde acqua da sotto

Quando lo scaldabagno perde acqua dalla parte più bassa il guasto è dovuto sicuramente alla guarnizione della resistenza che ha perso tenuta, con il passare degli anni a causa della temperatura e la pressione dentro il boiler la guarnizione viene sollecitata e anno dopo anno inizia a deteriorarsi finché deformata perde la tenuta che causa un fastidioso gocciolare dalla parte di sotto dello scaldacqua.

Una perdita di acqua dalla guarnizione della resistenza potrebbe anche essere sintomo di un altro problema ovvero il non corretto funzionamento del regolatore di temperatura che non regolando bene farebbe innalzare di troppo la temperatura con la conseguenza di mettere troppo in pressione l'interno dello scaldabagno danneggiando col tempo la guarnizione.

In questo caso è possibile con un po' di lavoro e pazienza rimettere a nuovo il vostro scaldabagno, una guarnizione nuova costa solo pochi euro, ma se si è presentato questo tipo di problema significa che il vostro scaldabagno ha probabilmente funzionato per molti anni e in questi casi è consigliata effettuare un operazione di manutenzione più completa in modo che lo sforzo da sostenere sia proporzionato con il risultato.

Per sostituire la guarnizione della resistenza dovrete effettuare le seguenti operazioni:
1) Svuotare lo scaldabagno, vi rimandiamo alla nostra guida su come svuotare uno scaldabagno per le istruzioni dettagliate.

2) Considerando che dovrete smontare la resistenza del vostro scaldabagno per cambiare la guarnizione vi consigliamo anche di ripulire lo scaldabagno dal calcare, abbiamo parlato di questa operazione di manutenzione in un altra guida: come ripulire lo scaldabagno dal calcare vi invitiamo a leggerla.

Arrivati a questo punto, dopo aver svuotato lo scaldabagno e averlo ripulito dal calcare non vi resta che sostituire il componente guasto ovvero la guarnizione della resistenza acquistabile in un negozio fai da te per pochi euro, ma a questo punto con una modica spesa di circa 30 euro vale la pena anche sostituire la resistenza e il regolatore di temperatura in modo da aver sistemato il problema e garantire il corretto funzionamento per molti altri anni.

Lo scaldabagno perde dalla valvola di sicurezza

Quando il vostro scaldabagno perde dalla valvola di sicurezza la causa potrebbe essere un non corretto funzionamento del regolatore di temperatura dello scaldabagno, potete seguire questo articolo per capirne meglio come funziona.

Se il regolatore non funziona più correttamente la resistenza non viene spenta mai o troppo tardi, l'acqua all'interno dello scaldabagno va in ebollizione e la pressione interna diventa troppo elevata, la conseguenza è l'apertura della valvola di sicurezza, in questo caso si consiglia in prima istanza di cambiare solamente il regolatore di temperatura acquistabile per meno di 10 euro, per fare questa operazione basta rimuovere il coperchio di plastica, scollegare lo scaldabagno dall'elettricità e sfilare il regolatore incastrato a pressione sulla resistenza, infine scambiarlo con quello nuovo.

Se il problema persiste bisognerà cambiare anche la valvola di sicurezza, può essere semplicemente svitata e cambiata con una nuova senza dover svuotare lo scaldabagno, basta semplicemente chiudere la valvola generale dell'acqua, chiudere tutti i rubinetti e avere l'accortezza di mettere una bacinella sotto il tubo d'ingresso dello scaldacqua un po' di acqua cadrà durante la sostituzione.



Regolatore di temperatura dello scaldabagno elettrico



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche