OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Schermata Blu della morte e crash del sistema

Come diagnosticare un computer che va in crash: Schermata blu della morte e crash di sistema


Schermata blu della morte, soluzioni, rimedi e diagnostica del problema

La schermata blu della morte o in inglese BSOD Blue Screen of Death è un tipico errore che si presenta nei pc windows al seguito di un errore di tipo Hardware.

Sintomi

Il computer si blocca all'improvviso dopo l'esecuzione di determinate operazioni o in modo del tutto casuale, al riavvio del computer viene presentato il messaggio di errore.

Questi tipi di errore si verificano principalmente in una di queste occasioni:

-Driver difettoso
-Incompatibilità software a basso livello
-Hardware difettoso, memoria ram o scheda video

Le soluzioni

Come prima cosa bisogna verificare se le memorie del pc siano funzionanti, a questo scopo è molto utile scaricare l'applicazione memtest86, consiste in una immagine iso da masterizzare in un cd-room e da lanciare come boot.
Una volta masterizzata l'immagine con un qualsiasi programma di masterizzazione capace di masterizzare le immagini .iso non vi resta che inserire il cd-room nel computer e prima di avviare Windows partirà il software MemTest.

Questo programma verificherà la memoria RAM segnalando eventuali problemi hardware. Esistono anche altri programmi eseguibili direttamente da Windows, basta cercare Memtest su un motore di ricerca.

Se il test rileva errori sarà necessario sostituire le RAM del computer per risolvere il problema.

Una volta scartato il problema hardware si può procedere con aggiornare i driver della scheda video e in generale quelli dei componenti hardware installati sul vostro computer.

Se il problema persiste allora c'è un qualche programma in particolare che blocca il pc, in base al vostro uso del computer non vi resta che analizzare le circostanze nel quale il computer va in crash per capire il motivo.

Se il problema non si risolve si può provare ad installare linux in un altra partizione ed utilizzare il pc con Linux per un pò di tempo in modo da poter escludere difetti hardware.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche