OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Segnale TV scarso, il digitale terrestre si vede male

Come migliorare la ricezione del segnale TV


Segnale TV scarso, il digitale terrestre si vede male

Lo switch off ha causato non pochi problemi di ricezione a chi dotato di un vecchio impianto TV dedicato alla ormai obsoleta tv analogica.
Se riscontrate problemi come ad esempio segnale scarso o se in generale la vostra tv non si vede bene probabilmente è necessario aggiornare il vostro impianto TV cambiando come prima cosa l'antenna.

Antenne per il digitale terrestre

Le nuove antenne per il digitale terrestre sono più direzionali rispetto le vecchie antenne utilizzate per il segnale analogico, infatti hanno una forma diversa ideale per captare il nuovo segnale grazie ai numerosi "elementi" di cui sono dotate.
La scelta dell'antenna varia in base a diversi fattori, in zone con segnale scarso è consigliabile acquistare antenne dotate di molti elementi, mentre in zone ben servite può essere sufficiente anche un antenna piccola ed economica dotata di pochi elementi.
I costi delle antenne TV variano da 30 sino a 100 euro a seconda del modello di antenna, le antenne di marca sono ovviamente più costose e di miglior qualità.

Durante l'installazione della nuova antenna è fondamentale dirigere l'antenna verso il trasmettitore più vicino testando il segnale con una TV, un ottima polarizzazione dell'antenna garantisce una miglior qualità del segnale ma se il cavo esterno è rovinato dagli agenti atmosferici è consigliata la sostituzione almeno della parte deteriorata.

Dopo aver cambiato l'antenna si può valutare se inserire degli amplificatori per aumentare la potenza del segnale.

In alcuni casi una sola antenna può non essere sufficiente, occorrerà quindi montare più antenne che andranno accoppiate con dei Mixer per antenne TV, le antenne potranno essere polarizzate anche su trasmettitori diversi per ricevere più canali.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche