OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

SEO locazione server

Incide la locazione del server sul SEO?


Incide la locazione del server sull'indicizzazione di un sito web?

I motori di ricerca sviluppano algoritmi di ricerca sempre più complessi per indicizzare i siti web e fornire i migliori risultati nelle ricerche, quindi ormai tutto quello che riguarda un sito web fa parte del rating: velocità del server, locazione, ip (pubblico o privato), tecnologia utilizzata etc. etc.

Quindi la locazione del server potrebbe in parte incidere, questo è vero soprattutto per i siti web sviluppati in lingue parlate in più paesi come ad esempio l'inglese, in questo caso un sito web con estenzione generica ".com, .net, .org" potrebbe ottenere migliori risultati in USA se la locazione del server è in USA rispetto a Australia, Canada, Inghilterra, Singapore etc. etc.
Quando invece il server hostato all'estero ha anche l'estenzione del paese di destinazione la locazione incide meno.

Fino a che punto la locazione del server è importante per il SEO?
La locazione del server è tuttavia un fattore che ha poca incidenza nell'indicizzazione, se è possibile si raccomanda comunque di utilizzare un server locale piuttosto che uno estero, a patto che il server locale sia di buone prestazioni.
Molti server stranieri sono più veloci da caricare rispetto a quelli Italiani, in questo caso la velocità è un fattore predominante rispetto alla locazione del server.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche