OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Ridurre le spese in famiglia

Come sopravvivere alla crisi


28/02/2011 - La crisi economica del 2008 è ancora viva in moltissimi settori ed è oggi aggravata dalle rivoluzioni nel nord Africa fattore causa dei rincari del petrolio.

Vivere costa sempre di più, specie per chi ha perso il lavoro è arrivata l'ora di tagliare i costi per sopravvivere.

Esistono vari modi per risparmiare ed avere comunque una vita dignitosa.

-Ridurre i costi delle bollette elettriche/gas è un ottima fonte di risparmio, se avete del capitale da investire si può iniziare ad investire su prodotti tecnologici pensando ad investimenti anche a lungo termine ad esempio sostituendo tutte le lampadine di casa con il tipo a risparmio energetico, evitare di utilizzare stufe a resistenza elettrica per far spazio a condizionatori d'aria (ormai disponibili a prezzi abbordabili anche intorno i 200 euro: consumano meno di 1/3 rispetto le stufe elettriche e hanno un elevato rendimento), sostituire gli infissi vecchi con i tipi a risparmio energetico (ci sono ottimi incentivi statali), installare pannelli solari per elettricità e acqua calda.


Eliminare il canone del telefono fisso al giorno d'oggi è possibile scegliere molte soluzioni in materia di telefonia, molte sono le soluzioni voip che consentono di eliminare il canone telefonico. Si può anche optare per soluzioni ricaricabili ed utilizzare solo il telefono cellulare sia per telefonare che per navigare in internet, esistono offerte davvero miracolose per il portafoglio!


Evitare finanziamenti Un ottimo metodo per risparmiare è quello di pagare tutto in contanti, le finanziarie costano care.
Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario uno sforzo di mesi per mettere da parte un capitale da utilizzare per le spese più impegnative in modo da poter evitare lunghi e costosi finanziamenti in futuro.

-Fare la spesa è uno dei fattori che incidono di più sul budget famigliare, è possibile risparmiare molto scegliendo i prodotti in offerta (magari visitando più supermercati per cogliere al volo le migliori offerte del giorno), fare la spesa nei discount aiuta molto, la filosofia dei prodotti di qualità ma non pubblicizzati è sempre un ottima fonte di risparmio.

Riparare l'auto vecchia al posto di comprarne una nuova nella mentalità moderna si tende a sostituire spesso oggetti riparabili con oggetti nuovi, se la vostra auto è vecchia avete pensato a far rifare il motore dando alla vostra auto una seconda vita?

Fate l'impianto GPL/METANO può convenire La domanda da farvi in questo caso è: Quanti km percorrerò ancora prima di vendere questa macchina?
Se la risposta è molti allora risparmierete sicuramente (prima o poi) con l'impianto a gas.

Abbandonare la città L'affitto vi prosciuga le tasche? E' forse giunta l'ora di comprare una casa fuori città, o trasferirsi in affitto in periferia, in questo modo si possono risparmiare molti soldi facendo qualche sacrificio in più per gli spostamenti.

Fai da te Con il fai da te è possibile ristrutturare casa spendendo pochissimo. Molti lavori sono effettuabili da chiunque in quanto si parla di lavori di manutenzione ordinaria non sono necessari particolari permessi dal comune, basta solo voglia di imparare e pazienza. Su internet è possibile imparare molto leggendo articoli di fai da te, oppure chiedendo consigli ad amici artigiani. Scegliete i rivenditori edili al posto dei centri fai da te per acquistare materiali a prezzi contenuti (risparmio anche del 50% sui prodotti).


Attenti alle mode sono costose Cambiare spesso televisori, telefonini, automobili, computer, vestiti solo perché vanno di moda è quanto di più dannoso esiste per le nostre tasche.

Fare delle rinunce Ridurre al minimo le spese per colazione al bar, cena in ristoranti, cinema. Rinunciate soprattutto ai vizi: Fumo e Alcol per risparmiare e per la salute!





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche