OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Teflon o Canapa idraulica

Meglio usare il Teflon o la Canapa idraulica?


Meglio usare il Teflon o la Canapa idraulica?

Uno degli argomenti più soggetti a dibattito nell'idraulica riguarda sicuramente il tipo di materiale da utilizzare per sigillare le filettature dei tubi.

Canapa idraulica (o stoppa)

Questo materiale è costituito da fibre di canapa utilizzato da moltissimi anni nel settore, secondo molti idraulici professionisti è il materiale migliore da utilizzare come guarnizione per le filettature dei tubi dell'acqua, questa affermazione è dovuta al fatto che le fibre di canapa si gonfiano una volta bagnate dall'acqua assicurando un ottima tenuta a detta di molti idraulici professionisti migliore rispetto a quanto si potrebbe fare col teflon, inoltre è un materiale ultra testato sul campo da molti decenni.

La canapa idraulica deve essere utilizzata insieme alla "pasta verde" per avere una miglior tenuta, questo comporta maggiori difficoltà rispetto l'applicazione del teflon e tempi di applicazione più lunghi per far asciugare il mastice prima della messa in circolo dell'acqua.
Questo video vi farà capire come utilizzare la canapa idraulica:



Teflon

Il telfon è un materiale plastico, probabilmente è il miglior materiale da utilizzare per il fai da te alla portata anche di chi non è un idraulico, infatti utilizzare il teflon risulta molto semplice basta arrotolarlo sulla filettatura partendo dall'inizio seguendone sempre il verso e incrementando man mano il numero di giri da effettuare mentre ci si sposta verso la fine, una volta avvitati i raccordi con la filettatura ricoperta di teflon l'effetto è quello di vedere verso la fine una sorta di tappo.

Questo video presente su youtube mostra come utilizzare il teflon.



Altre considerazioni da fare sono che il teflon richiede meno forza rispetto la canapa per avvitare i raccordi, in questo caso anche delle chiavi non proprio di elevatissima qualità andranno bene per effettuare il lavoro, con la canapa è meglio utilizzare attrezzi di buona qualità.

In ogni caso che si utilizzi la canapa idraulica o il teflon l'importante è effettuare un bel lavoro in modo che non vi siano perdite, il risultato sarà il medesimo!





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche