OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Temperatura e Umidità ideale

Temperatura e Umidità ideale dentro casa


Temperatura e umidità ideale dentro casa

Qual'è la temperatura e il grado di umidità ideale dentro casa?

Temperatura e umidità sono parametri correlati tra loro, infatti più è alta la temperatura e più umidità l'aria può trattenere, al contrario più è bassa la temperatura e meno umidità può trattenere.

L'umidità si misura in percentuale rispetto la temperatura, la percentuale indica la quantità di umido presente nell'aria rispetto la soglia di saturazione del 100% alla temperatura T si parla quindi sempre di umidità relativa.

Un grado di umidità del 50% ad esempio indica una quantita effettiva di umidità diversa per temperature diverse, il 50% di umidità a 18° è molto diverso rispetto al 50% di umidità a 23°.

Riguardo la temperatura le condizioni ideali dentro un ambiente variano da 18 fino a 23 gradi, si può far riferimento ai seguenti valori per avere un idea delle condizioni ideali facilmente raggiungibili dentro casa con l'uso di deumidificatori, umidificatori e condizionatori d'aria:

18° umidità compresa tra 75/95%
19° umidità compresa tra 65/85%
20° umidità compresa tra 55/65%
22° umidità compresa tra 35/50%
23° umidità compresa tra 25/40%

Ovviamente questa tabella è solo indicativa, in realtà le condizioni ideali variano molto in base al soggetto e all'attività svolta nel determinato momento ad esempio durante la pratica di un attività sportiva potrebbe essere migliore un ambiente con temperatura inferiore ai 18° rispetto una delle condizioni qui sopra proposte.

Tenere sotto controllo l'umidità e la temperatura è fondamentale per il benessere, infatti se l'ambiente è troppo secco si va incontro a disidratazione mentre se l'umidità è troppo elevata si rischia viene favorita la comparsa delle muffe molto dannose per la salute, per monitorare i parametri basta un termometro con igrometro.

Nel caso in cui l'umidità risulti elevata è consigliabile acquistare un deumidificatore anche comodamente online:





Il noterete che il costo dei deumidificatori non è poi cosi alto rispetto altri elettrodomestici, con poche centinaia di euro potrete migliorare di molto l'ambiente in cui vivete, il risultato è garantito.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche