OldWildWeb Logo

Creare un USB avviabile tramite Linux

Masterizzare un immagine disco su un pen drive usb su Linux

Usb Avviabile
Con linux è possibile creare un pen drive USB avviabile con un solo comando e senza la necessità di installare nessun software aggiuntivo

Come creare un pen drive USB avviabile

Creare un pen driver USB avviabile è un ottima soluzione per risparmiare DVD e CDROM da dedicare alle operazioni di manutenzione del proprio computer, è possibile infatti masterizzare una qualsiasi immagine ISO direttamente su un unità flash, è possibile creare USB avviabili con all'interno una qualsiasi distribuzione linux comprese quelle destinate alla manutenzione del PC come ad esempio clonezilla.

Su linux effettuare questa operazione è veramente molto semplice, si può sfruttare il comando cat già compreso in tutte le principali distribuzioni Linux.

Come prima cosa bisogna connettere il pen drive al pc, fatto ciò individuare il nome dell'unità col seguente comando:
$ dmesg
Annotatevi il nome dell'unità ad esempio /dev/sdd.

Fatto ciò è necessario smontare le partizioni se queste vengono montate in automatico dal vosto OS
$ umount /media/pen_drive
Il percorso /media/pen_drive dovrà essere sostituito con quello relativo al vostro punto di mount per il pendrive, tipicamente prende la label del file system del vostro pendrive.

Fatto ciò occorrerà settare i permessi sull'unità flash
chmod 777 /dev/sdd
Infine per scrivere l'immagine iso:
cat file_immagine.iso > /dev/sdd 
I file .iso possono essere generati a partire da un cdroom tramite un qualsiasi software di masterizzazione oppure scaricandoli da internet, ad esempio per quanto riguarda linux potete ottenere i file .iso direttamente dai siti web ufficiali.

Articoli correlati