OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Utilizzare Linux è facile

Utilizzare Linux è diventato sempre più semplice rispetto al passato persino più di Windows

Perchè linux è migliore di Windows
Tanti motivi per scegliere Linux al posto di windows, cerchiamo di capire perché Linux è migliore di Windows: Impossibilità di prendere virus, sistema operativo performante, sistema operativo e software gratuiti

Perchè Linux è migliore di Windows

Linux è un sistema operativo open source e completamente gratuito sviluppato nel corso degli anni da migliaia di sviluppatori della comunità a partire dal progetto della tesi di laurea di Linus Torvalds un informatico Finlandese.

I sorgenti di Linux ovvero tutti i codici sono disponibili a chiunque in rete, questo comporta che il codice è di dominio pubblico, chiunque dotato di capacità informatiche può contribuire a migliorare Linux correggendo bug e aggiungendo funzioni, analizzando falle di sicurezza e debolezze, e per chiunque si intende anche aziende informatiche di un certo spessore tecnico come ad esempio Google, IBM, Intel, Atmel etc. etc..

Questa caratteristica ha reso Linux un sistema operativo molto sicuro nel tempo, la vasta comunità di sviluppatori ha contribuito negli anni alla realizzazione di un sistema operativo molto stabile e molto sicuro da attacchi informatici proprio per questo motivo Linux è molto più utilizzato di Windows nell'ambito server, in super computer, in progetti scientifici e universitari, nel cloud computing, e anche nel settore embedded si pensi ad esempio al grande successo di Android che condivide lo stesso kernel di linux negli smartphone con architettura CPU ARM.

Nelle applicazioni di elettronica integrata Linux è spesso il sistema operativo utilizzato per gestire processi industriali, far funzionare dispositivi elettronici di ogni tipo, addirittura governare grandi imbarcazioni e yacht, ma le potenzialità sono veramente infinite.

La trasparenza ci viene assicurata dal codice sorgente di Linux siamo sicuri che il sistema operativo Linux non si comporta da spia, inviando dati confidenziali ad esempio a server gestiti da qualche potente governo, cosa che nessuno può assicurare quando si parla di un sistema operativo proprietario chiuso dato che in assenza dei sorgenti nessuno sa cosa può succedere nell'utilizzo quotidiano del computer!

Windows ha avuto più successo di Linux ma solo nell'ambito desktop e molto probabilmente per il fatto che è arrivato prima di Linux diventando lo standard de facto, ma per quanto riguarda i progetti più complessi è proprio linux che domina il mercato, anche aziende come Microsoft usano molto il sistema operativo Linux per i loro server.

Perchè scegliere Linux come pc Desktop?

Nel corso degli anni Linux è diventato molto semplice da utilizzare, tra i sistemi operativi linux più user friendly troviamo sicuramente Ubuntu, per molti versi è molto più semplice di Windows ad esempio se si vuole installare un applicazione con Ubuntu basta usare l'Ubuntu software manager un sistema molto simile all'Apple Store o al Google Play si digita semplicemente il software che si vuole installare e il sistema operativo si preoccupa di tutto di scaricarlo, installarlo e configurarlo per il proprio sistema operativo, anche gli aggiornamenti software e del sistema operativo avvengono in maniera del tutto automatica cosa non vera per i software windows che vanno aggiornati manualmente e non direttamente dal sistema operativo.

Hardware Plug And Play

Linux supporta ormai una vasta varietà di dispositivi con driver già presenti dentro il kernel, per far funzionare un hardware basta semplicemente inserirlo nel PC, questa caratteristica è stata ripresa un pò da Windows in Linux molte volte è addirittura più semplice far funzionare un nuovo dispositivo!

Perchè con Linux è impossibile prendere virus?

Con Windows è quasi impossibile evitare i virus, il sistema operativo Linux invece utilizza una struttura che non lo rende attaccabile da virus, non dovrete mai preoccuparvi di navigare in internet con Linux nessun virus vi attaccherà mai!
Linux prevede vari livelli di autenticazione grazie a questi livelli i virus non possono penetrare nel sistema operativo.

Linux è più veloce e performante di Windows

Mentre Windows ad ogni nuova uscita richiede caratteristiche tecniche sempre più elevate e vi costringe a cambiare il PC con Linux avviene esattamente il contrario, non sono richieste ad ogni nuova release performance superiori con un pc Linux potrete quindi tirare avanti per molti più anni prima di cambiare il vostro hardware.

I software per Linux sono ottimi e molti software per windows girano anche su Linux!

I software sviluppati per Linux sono sempre più numerosi, per ogni software disponibile per windows ne troverete altrettanti disponibili per Linux tutti completamente gratuiti ed open source: Browsers, Player, Software di editing grafici e video, software p2p, virtualizzazione, server, office, compressione file, client e-mail avrete veramente una vastissima scelta di software ed applicazioni da installare ed utilizzare non si rimpiange affatto di non avere windows.
Tramite il progetto wine è possibile anche far girare moltissime applicazioni Windows direttamente su Linux emulando le librerie di Windows in Linux.

Linux ha molti comandi utili che windows non ha

Linux dispone di moltissimi programmi utili che aiutano l'utilizzo del pc nella quotidianità non presenti invece in Windows, ad esempio come fareste per spegnere un PC windows dopo un ora?
Linux già dalle prime versioni integra il comando di shutdown programmato, basta scrivere su un terminale: shutdown -h 60.

Questo è solo un esempio ovviamente, come altri migliaia a favore di Linux.



Perchè linux è migliore di Windows





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche