OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Windows vs linux vs mac

Comparazione tra i 3 differenti sistemi operativi


Una delle domande più frequenti in tutta la rete è questa:

Qual'è il miglior sistema operativo Windows, Linux o Mac?

La risposta esatta è che i tre sistemi operativi hanno caratteristiche molto diverse, in sostanza non esiste un migliore sistema operativo al più esiste un sistema operativo più versatile di altri per determinati scopi, o un sistema operativo preferito.

Analizziamo i sistemi operativi:

Sistemi Microsoft Windows:
Rappresentano l'attuale standard dato che sono sistemi operativi molto semplici da utilizzare, risultano molto stabili in ambiente desktop, supportano la maggior parte degli hardware esistenti sul mercato, la maggior parte dei software, i videogames e molto altro. Windows è sicuramente il miglior sistema operativo esistente per tutti gli utenti che usano il pc per scopi normali quali: Navigazione, E-Mail, Audio/Video, Ufficio, Videogames, Voip, Sincronizzazione dati con smartphone, ma anche grafica, sviluppo software commerciali etc.. etc.. ci si può fare davvero un pò di tutto.
I difetti di windows sono sicuramente la possibilità di essere affetti da virus, bisogna anche prestare attenzione a cio' che si installa altrimenti il sistema diventa instabile, il prezzo a volte è caro (se acquistato separatamente da un pc), tra i difetti c'è anche la questione di una scarsa dotazione di software di base, ma resta davvero un sistema operativo sorprendente.

Sistemi Linux/Unix based:
Linux se la cava bene in ambito Desktop anche se in questo ambiente non da il meglio di se e rimane indietro a Windows per stabilità (se si scelgono distribuzioni semplici e aggiornate tipo Ubuntu) e per dotazione di software (non si trovano tutti i software esistenti).
Linux è imbattibile invece in ambito Server dove da il meglio di se per via della sua struttura e della sua stabilità, risulta essere imbattibile anche nei micro sistemi elettronici, grazie al kernel configurabile è possibile rendere linux anche estremamente piccolo a tal punto da poterlo installare in qualsiasi hardware persino dentro un router con delle potenzialità davvero notevoli.
Il piu grande dei difetti di linux è sicuramente la compatibilità hardware, non sempre sono disponibili driver per tutte le periferiche la dotazione si arricchisce tuttavia sempre più.
Tra le note positive notiamo che è totalmente gratuito e totalmente personalizzabile in ogni sua parte, è leggero, è sicuro ed inattaccabile da virus, ha una ricca dotazione di software gratuito.
Ogni appassionato informatico dovrebbe avere la sua copia di Linux per via delle caratteristiche interessanti magari installata insieme a Windows nel proprio pc (i due sistemi operativi possono convivere con un bootloader).


Sistemi Mac:
Il Mac è un oggetto molto curato nel design, quasi da esporre in salotto, ha molte caratteristiche interessanti ma presenta una dotazione di software sicuramente più limitata rispetto a windows soprattutto nel settore freeware, l'impossibilità di installarci videogame e alcune applicazioni specifiche è uno dei più grandi svantaggi del Mac.
La stabilità è il suo forte, funziona sempre e non si inceppa mai (o quasi), è piuttosto sicuro e non attaccabile da virus, non rallenta o degrada nel tempo.

Il Mac è consigliato soprattutto agli amanti del design, a chi usa il computer prevalentemente per navigare, per audio e video ma soprattutto per chi lavora con la grafica dove da il meglio di se.
Un altro grande difetto forse è il prezzo, i Mac costano molto e a parità di prezzo è spesso possibile acquistare un pc windows con hardware più potente, ma i dettagli e la qualità dei componenti costa.



meglio windows linux max





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

kingk
In alcuni casi anche i file di configurazione di gnome possono corrompersi compromettendo le configurazioni del desktop. In alcuni casi anche varie icone dalle toolbar scompaiono misteriosamente.. Te lo dice un utilizzatore di Debian felice del suo OS non ostante questi piccoli bug. Inviato Saturday 17th of September 2011 01:24:58 PM
kingk
Linux dopo l'uso di applicazioni desktop impegnative come wine, virtual macchine o giochi può andare in crash compromettendo tutta la stabilità del sistema, in questi casi bisogna necessariamente resettare il pc, su windows invece si può rimediare spesso riavviando explorer o terminando le applicazioni difettose. Inviato Saturday 17th of September 2011 01:24:29 PM
mauro
Linux se la cava bene in ambito Desktop anche se in questo ambiente non da il meglio di se e rimane indietro a Windows per stabilità
?????????????????????????????????????????
ne siamo sicuri??? Inviato Saturday 17th of September 2011 12:43:00 PM