OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Fare carriera in Italia

Come guadagnare di più nelle aziende italiane


L'Italia è un paese piuttosto singolare, fare carriera in Italia, in aziende italiane è molto difficile, esistono tuttavia alcune tecniche che funzionano, questo articolo è stato scritto prendendo spunto da alcune persone che sono riuscite nell'impresa guadagnano oltre i 2000 mila euro netti al mese, lauereati e diplomati sono riusciti in questa impresa!

Premessa
In Italia si guadagna molto poco, chiunque di noi credo che potrebbe voler guadagnare di piu e dal punto di vista umano questo sarebbe giusto. In USA ad esempio facendo il vostro stesso lavoro senza fare ne di piu ne di meno si potrebbe facilmente guadagnare anche piu del triplo rispetto il vostro stipendio (ma dipende da che lavoro fate). Non tutti però vogliono/riescono ad emigrare all'estero cerchiamo di capire come aumentare le nostre paghe premettendo che guadagneremo sempre e comunque almeno la metà o tre volte in meno dei nostri colleghi in USA, Germania e altri paesi migliori del nostro.

Esame di coscienza
Chiedetevi ora: Quanto valgo? Quanto sono prezioso per la mia azienda? Potrei essere sostituito facilmente? Posso diventare migliore?

Siate onesti con voi stessi e cercate di capire quanto valete davvero, quanto potreste guadagnare, cosa siete capaci di fare, e se siete disposti a rischiare. Tenete conto che in Italia i datori di lavoro tendono sempre a sminuire il vostro valore, pagare il minimo sindacabile è in genere una prassi estremamente diffusa in Italia.

In sostanza la risposta è si posso guadagnare di più se il vostro lavoro è specialistico, se il vostro lavoro è richiesto, se a prescindere dal titolo di studio pochi sanno fare il vostro lavoro e pochi sono migliori di voi!

La risposta è no? Non preoccupatevi in questo caso aiutate i vostri colleghi più bravi seguendo il resto dell'articolo a fare carriera, spesso quando qualcuno in una piccola azienda ottiene un aumento anche gli altri possono essere premiati!

Premessa seconda
Per aumentare le entrate monetarie nel vostro lavoro bisogna rischiare, provare, perdere tempo e non arrendersi mai, ma questo solo se il vostro esame di coscienza vi dice che potete avere di piu dalla vita.

Iniziamo l'impresa
Non in tutte le aziende è possibile scalare di posizioni e guadagnare di più, se lavorate in una grande azienda dove i vostri capi sono persone spinte dall'alto in base a conoscenze e intrallazzi vari dovreste allora pensare seriamente di abbandonare la vostra azienda e trovare un nuovo lavoro perchè in queste tipo di aziende non conta cosa sapete fare, quanto sia buono il vostro lavoro e quanto vi impegnate, qui contano solo le relazioni personali..

Cambiare lavoro ogni tanto fa bene
L'opportunità può essere sempre dietro l'angolo, quindi non fermatevi mai guardatevi sempre intorno perchè si può sempre fare di meglio. Ad ogni cambio di lavoro solitamente il vostro stipendio aumenta anche del 5/40% a seconda dell'occasione e della vostra attuale retribuizione!

Cambiare lavoro fa bene alla carriera perchè il curriculum diventa più grande e più importante, fare esperienze diverse è sempre un ottima scelta piuttosto che focalizzarsi e fermarsi solo su alcune posizioni.

Il lato economico
In Italia c'è la sbagliatissima prassi di non chiedere mai quanto si guadagna nei colloqui di lavoro, questo è sbagliato quando si vuole far carriera e si ha già un lavoro. Queste tipo di domande non devono essere invasive e vanno poste nel momento opportuno. Quando entrate in un azienda per un potenziale nuovo lavoro ricordatevi che voi adesso siete degli esperti nel vostro settore e che loro hanno bisogno di voi, imparatevi a vendervi facendo pratica nei colloqui, mostrate le vostre capacità, opinioni, cosa potreste e vorreste fare.

E se trovate l'occasione
Bisogna stare molto attenti nelle fasi di cambio lavoro per non ritrovarsi senza niente, non fidatevi mai di proposte poco serie e non scritte, non lasciate mai un vecchio lavoro senza avere una lettera di impegno da parte di chi vuole assumervi dove viene specificata anche la retribuzione. Molte persone si sono fatte male sbagliando questo passaggio. Prima di lasciare un lavoro valutate se la vostra azienda è disposta a darvi delle migliori condizioni, non fate passi affrettati..

Fare il colpo grosso
Lavorare come dipendenti in Italia non porta mai ad essere ricchi, se vi capita l'occasione mettetevi in proprio sfruttando tutti i mezzi che avete. Iniziate a pensare di fare questo passo anni prima di farlo e pianificate ogni vostra mossa. Se diventate imprenditori avete la possibilità di salire sul podio!

Avere pazienza
Non è facile fare carriera, non arrendetevi e non buttatevi giù quando le cose vanno male, c'è da insistere, provare, chiedere, girare non fermarsi mai!

In conclusione per guadagnare bene in Italia:
Guardatevi sempre intorno, cambiate spesso lavoro, rendetevi unici, imparate a vendervi anche a più rispetto a quanto valete, se il vostro lavoro è poco interessante cercate di trovare qualcosa in cui siete bravi e unici solo cosi guadagnerete una somma di tutto rispetto.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche