OldWildWeb Logo

Allungare vita iPhone

Come estendere la durata dell'iPhone

Come far durare di più un iphone
Come preservare negli anni al meglio un iPhone, uso conservativo della batteria, protezione da cadute accidentali, selezione di app e altro ancora.

Far durare di più un iPhone


Se hai appena speso un patrimonio per il tuo nuovo iPhone e ti stai chiedendo quanto dura un iPhone, e soprattutto come allungare la vita dell'iPhone questo è l'articolo che fa per te.

Acquistare un top gamma ad oggi non è di certo semplice, i costi aumentano sempre di più, è quindi giusto adottare delle precauzioni per far durare il più allungo possibile il tuo nuovo iPhone sia perché potrà essere rivenduto ad un prezzo superiore ma anche perché se si decide di tenerlo allungo non ci saranno problemi in futuro.

Proteggere schermo e scocca da cadute accidentali

Questo consiglio potrebbe sembrare banale, ma la prima cosa da fare è sicuramente quella di comprare contestualmente all'iPhone pellicola e custodia, ce ne sono per tutte le tasche, qui sotto alcuni esempi per iPhone 12.

Ci sono cover per tutte le tasche dalle migliori con tecnologia magsafe a quelle semplici da pochi euro, fatto sta che con solo 10 euro circa è possibile proteggere adeguatamente schermo e scocca da cadute accidentali, il consiglio è quello di non iniziare proprio ad utilizzare l'iPhone senza aver prima applicato pellicola e custodia.

Uso conservativo della batteria

iOS ha delle funzionalità che riescono a migliorare l'usura della batteria, in particolare apprenderà dall'utente le abitudini e sincronizzerà la ricarica in modo tale da arrivare al 100% solo poco prima di quando l'utilizzatore abitualmente inizia ad usare l'Iphone ad esempio se lo si lascia collegato tutta la notte in ricarica, ma si può fare molto di meglio adottando un uso conservativo della batteria, se vuoi estendere oltre ogni limite la durata della batteria allora ti basta semplicemente mantenere il livello di carica del tuo iPhone idealmente tra il 40% e l'80%. Questo accorgimento serve a non stressare la batteria e farla lavorare sempre entro una confort zone, l'errore più grave è quello di far scaricare completamente la batteria scendendo sotto il 10%, questo causerà uno stress maggiore durante la prossima ricarica, ma anche caricare troppo la batteria oltre l'80% causerà nel lungo tempo problemi.
Mantenere il livello della batteria tra il 40 e l'80 per cento non è troppo difficile basta attrezzarsi, avere sempre a disposizione un caricabatterie sia in casa che in ufficio e volendo anche un powerbank per quando si è in qualsiasi altro luogo, puoi acquistare un powerbank da tenere sempre con te come questi qui sotto:

Se poi avete esigenze particolari una volta ogni tanto non fatevi problemi a stressare la batteria ma la regola di base dovrebbe essere questa per allungarne la vita nel quotidiano adottare un uso conservativo.

No carica rapida, ricarica wireless no grazie

La ricarica rapida è da sconsigliare sempre se non si ha una fretta particolare, infatti stresserà di più la batteria meglio preferire un caricabatterie da 5w, cosi facendo il vostro iPhone si ricaricherà scaldando di meno. La ricarica wireless invece sembrerebbe scaldare un pò di più rispetto la carica tramite cavo questa affermazione è presente anche nel sito di Apple, se potete non abusarne è sicuramente meglio soprattutto quando le temperature sono superiori in estate.

Non installate app superflue, social network app no grazie!

Un maggior numero di app aumenterà l'usura della batteria se avete app non strettamente necessarie che magari non utilizzate è meglio disinstallarle, le peggiori app sotto questo punto di vista energetico sono sicuramente quelle di messaggistica e social network che sono perennemente ancorate alla rete per la verifica delle notifiche, se potete risparmiarvi di installarle questo allungherà di molto la durata della batteria.
Hey ma io senza social network non posso vivere
Nessun problema, è possibile utilizzare i social network tramite il browser del iPhone, questa soluzione è altrettanto valida alle app native e allungherà sensibilmente la durata giornaliera della batteria e anche la longevità stessa della batteria, quanto meno provateci!

Disabilitare bluetooth, wifi se non necessari

Se non state utilizzando dispositivi bluetooth o reti wifi disabilitatele, risparmierete la batteria e a lungo andare prendendo questa abitudine non farete altro che estendere la vita e la longevità della batteria.

Ora di andare a letto fai riposare anche l'Iphone

Prima di andare a letto se può spegni il tuo iPhone, oppure se usufruisci della funzionalità sveglia mettilo in modalità aereo, durante la notte nella suddetta modalità il consumo della batteria dovrebbe essere di pochissimi punti percentuali, è inutile mantenere attive tutte le funzionalità durante la notte a meno che non vi siano scopi particolari. Nel lungo periodo questa abitudine allungherà ancora di più la durata del vostro melafonino.

App pesanti e videogames

L'uso di videogames e app pesanti stressa molto la batteria e fa scaldare il dispositivo, se possibile meglio non abusarne ma soprattutto di tanto in tanto è meglio far raffreddare l'iPhone ad esempio dopo mezz'ora di gioco intensivo.



Come far durare di più un iphone