OldWildWeb Logo

Quanto dura un pc

Quanti anni dura un PC?

Quanto dura un PC, quanto dura un portatile?
Durata media di un computer
Cerchiamo di capire quanto dura un PC, nell'articolo alcuni casi d'uso di successo.

Quanto dura un PC?

Comprare un PC è sempre un investimento importante, prima di procedere all'acquisto è opportuno fare delle considerazioni su quanto dura un PC, cercheremo di analizzare le varie possibilità che offre il mercato.

Quanto dura un PC fisso?

Questa domanda è abbastanza vaga e non è facile dare una risposta che sia valida per tutti i casi, infatti ciò che incide molto sulla longevità di un computer è la qualità delle componenti come regola generale c'è da dire che più si spende al momento dell'acquisto e più durerà il PC ovviamente a patto di acquistare hardware di alta qualità, sia a livello di guasti ma anche e soprattutto perché ci metterà molto più tempo prima di diventare obsoleto negli anni.

Un PC fisso a differenza di un PC portatile può essere aggiornato a livello hardware, talvolta può risultare conveniente effettuare un upgrade di CPU, RAM, Scheda video o hard disk a seconda delle proprie esigenze, ma soprattutto è naturale sostituire le periferiche esterne danneggiate come schermi, mouse, tastiere, hard disk.

In linea generale acquistando un PC top gamma ad oggi 2020 si possono facilmente superare i 10 anni di vita, difficilmente diventerà obsoleto prima se l'hardware al momento dell'acquisto è hardware di alto profilo, e sarà possibile in molti casi sostituire eventuali hardware danneggiati senza doverlo sostituire.

Con il passare degli anni se ci si accontenta delle performance del proprio PC è possibile andare anche oltre i 10 anni, arrivare fino a 15 ma anche 20 anni non è un qualcosa di impossibile a patto che poi si accettino dei compromessi sulla velocità e prestazioni.

In tutto il discorso c'è da dire che le CPU disponibili oggi, come il resto dell'hardware è molto avanzato rispetto l'hardware degli anni 90/00, e anche l'eventuale uscita di nuovi sistemi operativi non dovrebbe porre particolari limitazioni ai vecchi PC, dato che ogni PC moderno è dotato di CPU multi core che lavorano a frequenza di vari Ghz.

Anche dal punto di vista software c'è da dire che le grandi evoluzioni dei sistemi operativi in futuro non potranno essere cosi rapide e cosi marcate come abbiamo visto nelle decadi precedenti, tutto ciò che c'era da inventare è stato già inventato.

C'è ovviamente il fattore fortuna, purtroppo le componenti di un PC sono soggetti a guasti e il tipo di guasto può essere anche random, non ci è dato sapere quando un PC si guasterà e se questo guasto potrebbe compromettere anche altre unità hardware.

Quanto dura un PC portatile?

A differenza dei PC fissi, i PC portatili risultano essere più delicati infatti non sono aggiornabili e se qualche scheda si rompe all'interno dell'elettronica si è costretti a buttare il portatile, se ha diversi anni e non è coperto più da garanzia un eventuale riparazione costerebbe sicuramente di più rispetto il valore di mercato del PC portatile.

Uno dei componenti più soggetti ad usura è la batteria, questa difficilmente durerà oltre i 5 anni di vita, nella pratica già dopo 2/3 anni l'autonomia risulterà sicuramente abbastanza compromessa, tuttavia sarà sempre possibile sostituirla periodicamente o ancora usare il portatile sempre connesso all'alimentazione.

Tastiera e trackpad sono uno dei problemi e punti deboli dei PC portatili, dopo molti anni potrebbe capitare di avere un guasto di questo tipo, a differenza di un PC fisso dove sostituire una tastiera è un operazione banale, nel caso di PC portatile questa operazione potrebbe risultare piuttosto delicata al punto di richiedere l'intervento di un centro assistenza se non si è esperti del settore, se il portatile è di scarso valore al seguito di questi tipo di guasti non sempre conviene la riparazione.

In definitiva anche qui è molto difficile dare una risposta riguardo la durata di un portatile, in linea di massima durerà sicuramente almeno 3/5 anni, dopo di che verrà meno la batteria e si potrà scegliere se sostituirla o utilizzare il portatile sempre connesso alla rete, e dopo altri anni potrebbero verificarsi problemi alla tastiera e trackpad, anche in questo caso si potrebbe utilizzare periferiche esterne ed utilizzare il portatile come una workstation fissa.

Ad ogni modo un buon PC portatile di qualità può durare anche oltre i 10 anni a patto di scendere a compromessi o investire in una nuova batteria e affrontare altre eventuali spese come la sostituzione della tastiera se necessario.

Quanto dura un Mac?

I Mac sono noti per avere un ottima longevità, in realtà essendo dei computer di qualità le regole sono le medesime per quanto detto per i normali PC e PC portatili.

Ecco alcuni casi esempio di successo per farvi avere dei punti di riferimento:

Caso 1:
Poratile i7 sandy bridge Samsung del 2011 equipaggiato con 8gb di Ram e SSD sata 3 da 500GB, è attualmente nel 2020 ancora in uso presenta come unico difetto al trackpad il quale è stato disabilitato via bios, è possibile usare il pc mediante un mouse esterno, le prestazioni del processore quad core lo rendono idoneo ai lavori di ufficio e riproduce senza problemi qualsiasi tipo di contenuto multimediale, supporta discretamente qualche macchina virtuale leggera.
Risulta nel complesso ancora idoneo all'uso anche se la batteria originale dura solo 40 minuti, comunque non male per un portatile con 9 anni di servizio.

Caso 2:
PC fisso con processore Opteron 165 dual core equipaggiato con 4GB di Ram e SSD 128Gb sata1, è stato dismesso nel 2020 a causa di crash random dovuti a problemi difficili da diagnosticare (hardware failure).
E' stato utilizzato per attività leggere negli ultimi anni come navigazione su internet, stampa di documenti, acquisizione di documenti tramite scanner, riproduzione di qualche video.
Tra il 2003 e il 2010 è stato utilizzato anche per Gaming ed attività pesanti.
Il PC in questione è stato utilizzato per 17 anni, anche se negli ultimi anni era ad uso PC secondario e sporadico per via dei troppi problemi riguardo le performance non più al passo con i tempi.

Caso 3:
Pc Asus i7, con cpu i7 dual core del 2014, è attualmente ancora in uso nel 2020 presenta come unico difetto una porta USB guasta, la durata della batteria dopo 5 anni è di circa 1h e 30 minuti.
Il portatile è stato potenziato con un SSD, riesce ad eseguire le principali attività lavorative senza problemi, viene utilizzato moderatamente per attività di lavoro fuori sede.




Quanto dura un PC, quanto dura un portatile?

Articoli correlati