OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Miglior cooling pad

Qual'è il migliore cooling pad?


Cosa sono i cooling pad?

I cooling pad o supporti di raffreddamento per pc portatili sono delle basi di appoggio per pc portatili dotati di una o più ventole, servono per favorire la dissipazione termica del portatile migliorandone anche le prestazioni durante l'utilizzo intensivo di applicazioni pesanti come ad esempio i videogiochi.

I cooling pad possono essere realizzati con diversi tipi di materiali: metallici o plastici come ad esempio il plexiglas possono essere dotati di una o più ventole alimentate solitamente tramite la porta usb del portatile, alcuni modelli consentono anche di regolare l'inclinazione del portatile tramite un sistema meccanico.

Funzionano veramente i cooling pad per pc portatili o sono solo una trovata commerciale?

La risposta è che funzionano: effettivamente i cooling pad aiutano a dissipare il calore sprigionato dai pc portatili, rialzando il computer la circolazione d'aria migliora mentre la ventola forza la ventilazione sul case del portatile, riescono a migliorare anche l'ergonomia del portatile grazie alla base inclinata: l'uso risulta più confortevole.

Anche se funzionano va precisato che agendo dall'esterno non riescono sicuramente a fare miracoli, il miglior metodo per evitare il surriscaldamento del pc portatile rimane la classica pulizia periodica del portatile tramite una bomboletta d'aria compressa/compressore: soffiare via la polvere è sempre la miglior soluzione per garantire al pc portatile una corretta dissipazione termica ripristinando l'efficienza del sistema di raffreddamento realizzato dalla casa madre.

Qual'è il miglior cooling pad disponibile?

E' molto difficile stabilire quale sia il migliore cooling pad in commercio, i fattori da considerare sono soprattutto la rumorosità indicata in dB nelle specifiche tecniche, il design (dipende molto dai gusti) e la qualità dei materiali, riguardo le funzionalità risultano essere tutti più o meno equivalenti.

Puoi acquistare i cooling pad anche comodamente su internet:




Pro dei cooling pad:
-Favoriscono la dissipazione termica nei pc portatili.
-Migliorano l'ergonomia del computer portatile grazie ad un inclinazione regolabile in alcuni modelli.

Contro dei cooling pad
-Occupano una porta USB, nel caso di modelli dotati di spina/presa passante bisogna considerare che la porta perde comunque potenza e non consente ad esempio di alimentare un HD esterno.
-Possono essere un pò rumorosi, ma i migliori modelli risultano essere silenziosi.

In conclusione un cooling pad è un buon investimento un accessorio che migliora l'ergonomia del portatile e favorisce anche se non in maniera esagerata la dissipazione termica.

Il prezzo di un cooling pad standard è di circa 20 euro.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche