OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Perchè in montagna fa più freddo che in pianura

Perchè in pianura fà più caldo rispetto alla montagna?


Perché in montagna fa più freddo che in pianura?

La montagna è senza dubbio più vicina al sole, considerando pero l'enorme distanza terra sole di circa 150 milioni di km si può dedurre facilmente che poche centinaia di metri o comunque pochi km sono del tutto irrilevanti al fine della temperatura.

Esistono tuttavia una serie di motivi per i quali in montagna fa più freddo che in pianura, la pressione atmosferica in montagna è più rarefatta rispetto alla pianura, essendo meno densa riesce a trattenere meno calore ma anche meno umidità, il vapore acqueo presente nell'aria è sicuramente l'elemento che più incide nel trattenere il calore nell'aria, questo lo si può notare nelle giornate umide e afose tipiche delle località di mare.

La distanza delle montagne dai mari e laghi è un altro fattore importante, durante i periodi più freddi infatti, l'acqua restituisce il calore assorbito durante i periodi più caldi, generando venti più miti come la brezza.

In pianura l'azione e il riflesso dei saggi del sole agiscono su una quantità di aria nettamente maggiore rispetto a quella presente in montagna, il sole picchia quindi su un'atmosfera più lunga e più densa.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche