OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Quanto costa installare un condizionatore

Quanto spendere per installare un condizionatore


Quanto costa installare un condizionatore

L'estate è ormai arrivata e siete in procinto di acquistare un nuovo condizionatore dotato di unità esterna e interna (split), avete individuato un modello da acquistare ma ora quello che vi manca è l'installazione, la domanda che sorge spontanea ora è quanto costa installare un condizionatore? Il preventivo proposta del tecnico è onesto?

Se siete degli amanti del fai da te potreste provare ad installare il condizionatore per conto vostro risparmiando bei soldi seguendo questi consigli della nostra guida su come installare un condizionatore, per tutti gli altri invece facciamo alcune considerazioni su quali sono i costi di installazione e come capire se il tecnico dei condizionatori ci fa un preventivo onesto.

Il costo d'installazione di un condizionatore d'aria onesto dovrebbe essere compreso tra i 100 e i 400 euro in base ai casi che riportiamo qui sotto, potrete capire se il vostro tecnico vi propone tariffe convenienti o meno leggendo gli scenari proposti qui sotto.

In caso di installazioni molto semplici che comprendono una lunghezza dei tubi di 3, 4 metri e nessun punto particolarmente scomodo da raggiungere il costo non dovrebbe essere superiore ai 200/250 euro, il lavoro da parte del tecnico in questo caso è quello di fissare i supporti per lo split interno tramite tasselli, il supporto dell'unità esterna, effettuare un buco a parete per il passaggio dei tubi e cavi elettrici, collegare i tubi, i cavi, effettuare il vuoto nei tubi e mettere in funzione il condizionatore d'aria, dei tecnici esperti possono effettuare questo lavoro in solamente un paio d'ore.

Se volete risparmiare un po' di soldi, potreste accordarvi con i tecnici se siete degli amanti del fai da te e chiedere forti sconti preparando per loro il lavoro, in questo caso potreste montare l'unità esterna sul supporto, montare il supporto per l'unità interna, occuparvi di effettuare i fori per i tubi e il loro passaggio da parete a parete, occuparvi dei lavori di ritocco della muratura e lasciare ai professionisti solamente il compito di effettuare il collegamento di tubi e cavi elettrici, vuoto del circuito e messa in funzione, in questo caso un prezzo onesto dovrebbe essere intorno i 100 euro dato che la maggior parte del lavoro soprattutto la parte più scomoda verrebbe effettuato da voi.

Nei casi di installazione più difficili è giustificato un prezzo maggiorato, ad esempio se per montare l'unità esterna è necessario l'uso di lunghe scale, impalcature o particolari tecniche "acrobatiche" e anche nel caso in cui l'unità esterna fosse piuttosto distante dall'unità interna diciamo dagli 8 fino ai 15 metri o se si dovessero verificare entrambi i casi è giustificato un prezzo maggiorato tra i 300/400 euro.

Quando i tubi superano una certa distanza di 5 metri dovreste sincerarvi che i tecnici effettuino un installazione a regola d'arte. Quando i tubi sono piuttosto lunghi è necessario immettere del gas refrigerante aggiuntivo nel circuito in modo da far funzionare bene il condizionatore con tubi lunghi, il gas extra dovrebbe essere compreso nei costi, i professionisti dovrebbero pesare il gas immesso con precisione dopo aver effettuato il vuoto nel circuito.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche