OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Realizzare un impianto telefonico

Come realizzare un impianto telefonico in casa

Esempio di giunto linea telefonica
L'impianto telefonico è sicuramente uno dei più facili da realizzare adatto anche al fai da te vista la relativa semplicità

Realizzare un impianto telefonico

Realizzare un impianto telefonico è sicuramente una delle cose più semplici che ci possano essere non serve un elettricista ma solo un pò di pazienza e qualche accortezza durante l'opera.

Tutto quello che bisogna fare è realizzare la linea interna con il doppino telefonico, la parte esterna è gestita dalle compagnie telefoniche che oltretutto hanno anche il compito di installare dentro casa la prima presa telefonica, in genere però la sola opera dei tecnici non è sufficiente per sistemare l'impianto come meglio si crede.

Se la vostra abitazione è completamente sprovvista di linea telefonica la prima cosa da fare è quella di stipulare un contratto in modo da poter far venire un tecnico della compagnia telefonica che sceglierete per un sopralluogo, i tecnici vi indicheranno i possibili punti d'ingresso della linea, fatto ciò è possibile procedere con la realizzazione dell'impianto all'interno tenendo conto del punto di ingresso che concorderete con i tecnici.

Il segnale telefonico sia adsl che voce viaggia attraverso un piccolo cavo che consiste in un doppino, o meglio due piccoli fili raccolti in un unico cavo.

Per realizzare un impianto telefonico semplice, basta comprare una matassa di cavo telefonico, partire da quello che sarà il punto d'ingresso per arrivare in tutti i punti che si desidera stendendo la linea.

Il cavo può essere steso nel peggiore dei modi fissandolo con dei chiodini ferma cavo al muro dal punto d'ingresso fino alle zone desiderate, se si vuole un lavoro più carino invece si possono utilizzare le canaline esterne in plastica oppure come in tutte le case moderne realizzare delle tracce dove passeranno i fili telefonici in modo totalmente nascosto.

L'unica accortezza nel realizzare la linea telefonica è quella di far passare i cavi telefonici distanti da quelli della corrente, non è possibile far viaggiare i cavi telefonici insieme ai cavi elettrici.

Per portare la linea in tutti i punti dove si desidera avere il telefono (o il modem/router adsl) sarà necessario realizzare dei giunti dai quali la linea si diramerà verso tutte le zone, a tale scopo basterà tagliare il cavo nella zona dove si vuole realizzare il punto (solitamente si fa nelle scatole per le diramazioni) si possono realizzare i giunti usando delle morsettiere oppure incrociando i fili del cavo sguainati che dovranno essere poi isolati con del nastro adesivo.



(Esempio di un giunto della linea telefonica effettuato in una canalina esterna)


E' buona norma giuntare i fili dello stesso colore, in modo da non confondersi in seguito.

Una volta stesa la linea basta montare le prese telefoniche fissando sulle morsettiere i fili del doppino telefonico, o se si preferisce è possibile anche montare direttamente i plug RJ11 sul cavo utilizzando una crimpatrice, il verso dei fili del doppino non ha importanza.

Il pin out del RJ11 per la linea telefonica è molto semplice, i fili utilizzati vanno inseriti nei contatti centrali del plug, il verso non ha importanza.

I tecnici della linea telefonica dovranno infine connettersi alla vostra linea interna dal punto di partenza concordato, testare infine il corretto funzionamento.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

t
t Inviato Friday 22nd of March 2013 07:41:40 AM
test
test Inviato Friday 22nd of March 2013 07:40:24 AM
test
test Inviato Friday 22nd of March 2013 07:35:14 AM