Conviene fare l'Impianto GPL o METANO?
Motori » Impianto gpl metano automobili risparmio convenienza
10/01/2015 - 47
Considerazioni sull'impianto GPL o METANO sulla propria automobile
A chi conviene fare l'impianto a gas alla propria auto? Inoltre quale è meglio scegliere tra impianto GPL e Impianto a metano?
Conviene l'impianto GPL o l'impianto a metano?
Tra le domande più ricorrenti nel settore automobilistico ci si chiede se
conviene fare l'
impianto gpl, l'
impianto metano o mantenere semplicemente la configurazione a benzina, si può anche valutare di cambiare la macchina con una a gasolio.
Sia
l'impianto GPL che quello a
Metano consentono dei
notevoli risparmi sul carburante, il
gas è più economico della benzina e del diesel inoltre il prezzo risulta essere piuttosto stabile nel tempo risentendo meno delle accise sui carburanti a differenza dei combustibili liquidi.
Vediamo le caratteristiche dei 2 tipi di impianto.
Tabella convenienza GPL e METANO vs Benzina |
Impianto GPL | | Risparmio 40% |
Impianto METANO | | Risparmio 60% |
Quando conviene fare l'impianto a GPL o l'impianto a METANO?
La risposta è semplice, dotare la vostra automobile di un impianto a gas vi permetterà di
risparmiare molto sul carburante dal 40% fino al 65%, certo che per ammortizzare la spesa iniziale ci vorrà un pò di tempo a seconda dei KM/anno che l'automobile percorrerà.
In sostanza
l'impianto a gas nell'automobile conviene sempre se intendete tenere la vostra automobile per tanti anni prima di cambiarla anche se non percorrete tantissimi km l'anno, la domanda da porsi è principalmente quanti km percorrerete prima di cambiare macchina la spesa verrà comunque ammortizzata nel tempo, oltre a risparmiare
inquinerete anche di meno, la vostra automobile potrà essere venduta con più facilità e potrete circolare anche nelle giornate a traffico limitato.
Quali sono le differenze tra Metano e Gpl?
IMPIANTO GPL
Risparmio sul carburante: dal 40% fino al 50% a seconda del motore
Cilindrata minima consigliata: da 1000cc in su
Perdita delle prestazioni: Minima i nuovi impianti GPL sono molto efficienti
Presenza di distributori nel territorio: Ottima non avrete difficoltà nel rifornirvi di GPL
Tempi di rifornimento: Minimi, il gas GPL non viene pressurizzato molto nei serbatoi ci si rifornisce velocemente
Peso dell'Impianto e ingombri: contenuti, esistono anche serbatoi da montare al posto della gomma di scorta, non è necessario cambiare le sospensioni della propria automobile
IMPIANTO A METANO
Risparmio sul carburante: dal 60% fino al 65% a seconda del motore
Cilindrata minima consigliata: da 1400cc in su
Perdita delle prestazioni: L'automobile rallenterà un pò, anche fino al 30% a seconda della qualità dell'impianto
Presenza di distributori nel territorio: Scarsa in alcune zone, le norme per i rifornitori sono abbastanza restrittive a causa delle elevate pressioni del gas metano all'interno dei serbatoi, da notare difficoltà per rifornirsi lungo tratte autostradali.
Tempi di rifornimento: Per fare un pieno bisogna pazientare un pò in più rispetto al GPL, considerando anche la scarsità di distributori e la possibilità di trovare file e un tempo medio superiore rispetto al gpl per fare il pieno.
Peso dell'Impianto e ingombri: medio, è consigliabile rinforzare le sospensioni della propria automobile
In conclusione è consigliato un impianto a metano per le auto di grossa cilindrata, risparmierete di più senza rischiare di non riuscire a fare le salite a patto che nella vostra zona vi siano abbastanza distributori di gas auto metano, mentre un impianto a GPL è consigliato per le auto di piccola cilindrata, se si intende montare un impianto a GPL su un auto di grossa cilindrata (per i vari motivi citati nella tabella di comparazione) è consigliabile valutare l'acquisto di un automobile a gasolio, spesso è un buon compromesso tra risparmio e durata del motore.
Chi punta ad un risparmio estremo può installare l'impianto a metano anche su un auto di piccola cilindrata, in questi casi però le perdite di prestazioni sono veramente notevoli, si faticherà un po nelle salite.
Alcuni nuovi modelli di automobili nati a metano come ad esempio la Fiat panda 3° serie natural power montano un motore turbo che elimina il problema delle prestazioni insufficienti e rende l'auto a metano valida da ogni punto di vista (forse eccetto il prezzo iniziale un pò altino!).