OldWildWeb Logo

A cosa serve il Java

A cosa serve il software java sul computer, Java JRE, Java JDK


A cosa serve Java

In molti si chiedono cosa sia il Java e a cosa serve sul computer, in questo articolo cercheremo di dare una risposta al vostro quesito.

Cosa è il Java

Il Java è un linguaggio di programmazione multi-piattaforma, ovvero che può funzionare su diversi sistemi operativi e diversi modelli di architetture e di processore.

Dal punto di vista dei programmatori il codice Java è sempre lo stesso, tuttavia il linguaggio prevede l'output di programmi che non sono propriamente compilati ma sono in un formato intermedio chiamato bytecode.
I dispositivi per far funzionare i software in Java hanno bisogno di un software extra da installare sulla propria macchina il Java JRE, ovvero l'ambiente run time che riesce a decodificare il bytecode compilando al volo il codice byte code tramite un just in time compiler.

In sostanza il software Java virtual machine è un insieme di librerie/macchina virtuale da installare sul computer per far funzionare i programmi realizzati con la tecnologia Java, per multi-piattaforma si intende che il Java è un linguaggio che funziona su più sistemi operativi (Windows, Mac, Linux etc..) e persino su dispositivi come telefonini/smartphone/tablet ma per fare questo il software Java emula una macchina virtuale che può trasformare in codice eseguibile il codice in formato bytecode.

Il vantaggio del linguaggio di programmazione Java è che un programma realizzato con tale tecnologia può funzionare facilmente su qualsiasi dispositivo compatibile con la Java Virtual Machine, di contro i software necessitano del software extra, la java virtual machine.

I programmi realizzati con tecnologia Java funzionano ovunque, sul PC, sugli smartphone Android, nei server, tutti questi dispositivi tuttavia richiedono il software Java installato.

I software in Java risultano essere piuttosto efficienti grazie al compilatore Just In Time anche se non al livello di quelli scritti in linguaggi compilati come C o C++, si posizionano ad un livello intermedio come performance tra C, C++ e i linguaggi interpretati.