A cosa servono i diodi
Elettronica » A cosa serve il diodo
04/06/2011 - 195
Il diodo è un componente che conduce corrente solo se attraversato da corrente in un verso
Il diodo è uno dei componenti passivi più usati in elettronica scopriamo a cosa serve e come si utilizza
Cos'è un Diodo
Il
Diodo è uno dei
componenti fondamentali dell
'elettronica, questo tipo di componente si comporta come un conduttore se attraversato da corrente in un verso (
se polarizzato direttamente), nell'altro caso invece si comporta da circuito aperto (
polarizzazione inversa).
Nel lato pratico un diodo si comporta anche come una resistenza, infatti una piccola parte della corrente viene limitata e un pò di energia viene dissipata come in un resistore per effetto joule (producendo quindi calore), per attivarlo e farlo condurre corrente bisogna applicare ai capi del diodo una certa tensione minima che è solitamente di 0.7 Volt.
I capi del diodo si chiamano
Anodo (il contatto positivo indicato con la lettera A) e
Catodo (il contatto negativo indicato con la lettera K), il diodo quindi conduce quando l'anodo viene collegato alla tensione +, ed il catodo alla tensione -.
In realtà il diodo conduce corrente anche in polarizzazione inversa, in questo caso però la tensione di polarizzazione inversa deve essere molto elevata, quando la tensione è sufficiente da far condurre il diodo in polarizzazione inversa, il componente potrebbe facilmente danneggiarsi dato che il diodo classico è progettato per funzionare in polarizzazione diretta.
In fondo all'articolo è riportata l'immagine con il
simbolo del diodo, la sua curva caratteristica: si può notare come il diodo entra in conduzione dopo aver ricevuto una certa tensione (tensione di soglia) ai propri capi.
Il diodo nell'
elettronica trova impiego in moltissime applicazioni, ad esempio nel
ponte di diodi: una configurazione di 4 diodi e condensatori, capaci di trasformare la corrente alternata in corrente continua.
Altre applicazioni tipiche del diodo sono quelle di protezione dei circuiti, ad esempio si possono prevenire dei i guasti ai circuiti elettronici in caso di cattivi collegamenti.
Torna indietro all'indice della guida all'elettronica di base