Cosa fare quando trovate un chiodo nella gomma, ecco come riparare la gomma con il kit fai da te
Fai da te » Chiodo nella gomma cosa fare
13/05/2017 - 504
Chiodo nella gomma cosa fare, ripararla con il kit fai da te è un gioco da ragazzi si possono anche risparmiare soldi e tempo evitando di andare dal gommista
Sempre più automobili non sono dotate di gomma di scorta di serie, se vi ritrovate con una gomma terra un kit anche molto economico per riparare i pneumatici fai da te vi tornerà molto utile
Riparare un pneumatico fai da te
Le nuove automobili rispetto al passato rinunciano spesso alla
ruota di scorta, non solo le auto a metano e gpl dove bisogna trovare lo spazio per le bombole, la scelta di produrre
auto senza ruota di scorta non solo è una nuova moda ma una vera e propria strategia per consentire alle case automobilistiche di risparmiare e essere più aggressive sui prezzi, nello stesso tempo consente di poter sfruttare di più lo spazio del portabagagli e di ridurre il peso dell'automobile fornendo in cambio un kit ripara gomme spray per riparazioni di emergenza temporanee.
Ritrovarsi con una
gomma a terra in qualche posto isolato purtroppo potrebbe essere un problema molto fastidioso che ci costringerebbe a chiamare il soccorso stradale, fortunatamente è possibile acquistare dei
kit di riparazioni pneumatici fai da te per riparare le proprie gomme in qualsiasi posto in pochi minuti e in maniera definitiva senza nemmeno dover smontare le gomme nella stragrande maggioranza dei casi.
Vari Kit Riparazione Pneumatici fai da te molto economici acquistabili online
E' indispensabile integrare il
kit di riparazione gomme auto con una pinza per estrarre eventuali chiodi dal
pneumatico e un oggetto per tagliare, va bene anche una pinza che ha anche la funzione di tronchesina, un taglierino o delle forbici.
Questi tipi di
kit di riparazione pneumatici sono composti da:
- Una lima per allargare e ripulire i fori dei pneumatici
- Un punzone per inserire le strisce di riparazione tappa fori
- Strisce di riparazione
- Collante
Sono indicati per
riparare i tipi più comuni di guasti dei pneumatici, ovvero quelli dove un chiodo o altro oggetto metallico fora il battistrada del pneumatico. Per riparare la gomma la procedura è molto semplice e veloce.
1) Bisogna individuare il foro, se è presente un oggetto metallico dentro la gomma questo va rimosso quindi spostate l'automobile facendo ruotare la parte del pneumatico forato in una posizione comoda, se si tratta di un pneumatico di una ruota anteriore ruotate anche lo sterzo in modo da poter lavorare il più agevolmente possibile.
2) Subito dopo la rimozione del chiodo se presente, inserire la lima dopo averla cosparsa con un po' di collante nel foro, allargare e ripulire il foro muovendo la lima su e giù finché sarà necessaria sempre meno forza per muovere la lima.
3) Inserite la striscia di riparazione nel punzone e cospargetela con il collante, inserite quindi il punzone dentro il foro insieme alla striscia di riparazione, ruotate leggermente il punzone in maniera delicata per tagliare la parte inferiore della striscia ed estraetelo con un movimento rapido verso fuori il meccanismo del punzone farà in modo che la striscia rimarrà inserita nel foro.
4) Tagliare la parte rimanente della striscia in eccesso e la riparazione è cosi completata.
Durante la riparazione e soprattutto successivamente il pneumatico dovrà essere gonfiato, si consiglia di avere sempre dietro anche un
economico compressore per auto acquistabile anche online:
Compressori portatili per automobile
Con una spesa modica potrete viaggiare più tranquilli e risparmiare soldi dal gommista, tuttavia nel caso in cui il guasto sia molto grave come uno squarcio completo del pneumatico, un evento piuttosto raro purtroppo il carro attrezzi è l'unica alternativa.