OldWildWeb Logo

Come posare una guaina catramata

Guida alla posa della guaina catramata

Posa della guaina catramata bituminosa
Le guaine catramate o guaine bituminose sono ancora oggi il principale materiale edile per la realizzazione di coperture impermeabili in tetti, solai, muri etc.

Le guaine bituminose sono il tipo di copertura contro l'acqua più utilizzate e diffuse nel campo edile. Sono materiali basati sul bitume come dice la parola stessa, ossia una miscela di elementi ricavati dal petrolio.

Possono essere acquistate generalmente in rotoli da 10 metri, esistono diverse marche con caratteristiche diverse.

Il prezzo delle guaina bituminosa varia molto in base al rivenditore, nei negozi edili più grandi è possibile acquistare un rotolo da 4 mm di spessore x 10 mt di lunghezza x 1 mt di altezza al prezzo di 28 euro, oppure a 25 euro la guaina con lo spessore di 3 mm.
Ogni rotolo può pesare in media 40/45 kg.

Le guaine bituminose vengono posate a caldo per mezzo di un cannello con gas propano/butano, prima della posa il fondo deve essere accuratamente preparato, si consiglia molto l'uso del primer (chiamato anche catramina), un liquido bituminoso che fa da aggrappante per la guaina.
Il costo del primer è di circa 1 euro al litro nel caso di fusti da 20 lt.
Il primer è una sostanza molto tossica, si consiglia di indossare una maschera antigas affidabile per proteggersi dalle esalazioni del liquido, in ambienti aerati.

Per posare la guaina bisogna riscaldare la parte del rotolo che solitamente ha le scritte del produttore e procedere allo srotolamento del rotolo di guaina riscaldato senza però bruciarlo. L'operazione di posa non è molto semplice, si consiglia sempre di reclutare un posatore per realizzare una posa ottimale. Bisogna sovrapporre i vari pezzi di guaina tra loro per almeno 5 cm avendo molta cura di creare delle giunture perfette con l'aiuto del cannello e una cazzuola.


Come posare la guaina bituminosa


In questo video un professionista fa vedere come è abile nel posare la guaina, utilizzando 2 cannelli in contemporanea.



La guaina non si attacca?

Uno degli errori più comuni nei posatori fai da te è quello di cercare di posare la guaina senza Primer (catramina).



Posa della guaina catramata bituminosa


Ultimi articoli