OldWildWeb Logo

Energia del sole

Il fotovoltaico e l'energia del sole


Le energie rinnovabili sono un ottimo investimento sia per le tasche che per l'ambiente.

I pannelli fotovoltaici permettono di generare corrente continua sfruttando l'energia del sole.
La corrente generata dai pannelli può essere sfruttata in sostanza in 2 modi.

1) Accumulare e utilizzare l'energia in maniera diretta: I pannelli fotovoltaici vengono utilizzati per ricaricare una o più batterie che a loro volta possono alimentare un inverter che trasforma la corrente continua in corrente alternata e la rende quindi compatibile con l'uso domestico, in questo caso è necessario anche realizzare una linea elettrica dedicata.

2) Sfruttare direttamente la corrente dei pannelli solari convertendola con un inverter in corrente alternata, in questo caso si parla di impianti fotovoltaici di un certo livello, da 7 mila euro in su.

Quanto si guadagna al mese con un impianto fotovoltaico?

Possiamo affermare che con un investimento di circa 15 mila euro si può guadagnare facilmente intorno ai 250/300 euro mensili stipulando un contratto con i rivenditori di energia elettrica.

Ovviamente il caso n1 è quello più adatto al fai da te, più che altro per quanto riguarda la parte burocratica e considerando i costi elevati meglio non rischiare ed affidare il lavoro a chi può dare delle garanzie.

Per realizzare un impianto del tipo 1 è piuttosto semplice, tutto quello che bisogna fare è:

Posizionare i pannelli fotovoltaici


Il sud è la direzione più conveniente dove posizionare i pannelli fotovoltaici, con un inclinazione di circa 30 gradi si riescono a sfruttare al meglio.

Collegare i pannelli fotovoltaici al regolatore di carica, collegare le batterie all'inverter, dall'inverter sarà necessario realizzare una linea elettrica dedicata per portare la corrente dove serve. Questa soluzione può essere piuttosto interessante, utilizzando delle batterie potenti si può ricavare una buona dose di energia giornaliera.