OldWildWeb Logo

Migliore file system

Qual'è il miglior file system


Dal punto di vista teorico un disco di qualsiasi tipo, ha una capacità massima che può essere sfruttata totalmente, tuttavia i file system utilizzano dello spazio per far funzionare la lettura/scrittura/indicizzazione dei dati, e soprattutto nel caso di alcune applicazioni particolari può esserci un notevole spreco di spazio, che porta il disco a esaurire la sua capacità anche se il sistema operativo rileva spazio ancora disponibile.

Ad esempio nel caso di moltissimi files e cartelle di piccole dimensioni si può arrivare a sprecare anche oltre il 50%, 70% della capacità di un disco, il sistema operativo vedrà spazio libero anche se effettivamente non sarà utilizzabile.

Esistono tuttavia diversi tipi di File System soprattutto nei sistemi unix/linux ognuno dei quali ha caratteristiche diverse e può andare meglio rispetto ad altri a seconda del tipo di partizione.

In particolare nel caso di applicazioni standard i migliori file system sono:

FAT32 (ottimo per pen drive e memorie flash, limite dimensione file 4GB)
NTFS (standard windows)
Ext2 (partizione linux adatta ai pen drive)
Ext3 (standard linux)
Ext4 (migliore partizione anche per pen drive usb con l'opzione di journaling disabilitata)

Per la gestione dei piccoli files è preferibile usare i seguenti file system:

Reiserfs (progetto abbandonato a causa dei problemi legali dello sviluppatore)
Reiser4
Btrfs (ancora in sviluppo ma con ottime potenzialità)

Si può personalizzare anche i file system in modo da adattarli meglio alle applicazioni riducendo magari il block size nel caso di gestione di files piccoli.