Quali rubinetti comprare
Fai da te » Quali rubinetti comprare
24/12/2011 - 303
Quali rubinetti comprare?
Come scegliere i rubinetti
Il mercato oggi offre un gran numero di
rubinetti, ce ne sono per tutte le tasche e di tutti i tipi ma attenti ai rubinetti di qualità scadente, potrebbero essere dannosi per la salute.
La
rubinetteria non è in genere un tipo di oggetti sul quale si consiglia di risparmiare, ci sono molte caratteristiche di cui tenere conto: materiale utilizzato che deve
essere sicuro per la salute, portata/pressione massima, design e soprattutto affidabilità/durata nel tempo.
Scelta dei rubinetti in base alle caratteristiche
Il
materiale che compone un rubinetto è un fattore da considerare più di ogni altro, infatti la lega che compone il rubinetto deve essere
sicura per la salute, molto utilizzate sono le seguenti leghe: ottone, ottone cromato, acciaio.
Si consiglia di scegliere l'
acciaio inox per la
rubinetteria delle cucine, infatti questo materiale è sicuramente il più
igienico, l'ottone per la lavorabilità necessita una certa quantità di piombo (materiale cancerogeno), non è quindi il massimo per la salute anche se le norme per la produzione dei rubinetti limitano molto l'uso del piombo e tecniche moderne permettono di realizzare rubinetti in ottone cromato anche senza piombo.
Meglio evitare di comprare rubinetti di dubbia provenienza per via delle norme di sicurezza, i rubinetti contraffatti potrebbero essere molto dannosi per la salute.
Il
design è in genere uno degli aspetti fondamentali, infatti il rubinetto va acquistato anche in base ai propri gusti e preferenze, il rubinetto deve essere adeguato al tipo di arredamento e in questo caso la scelta è soggettiva.
Se si cerca l'
affidabilità nei rubinetti occorre necessariamente acquistare rubinetti prodotti dalle aziende leader del settore, e seguire sempre i consigli del vostro idraulico di fiducia.