Schema di funzionamento frigorifero
Altro » Schema di funzionamento frigorifero
01/01/1970 - 85
principio di funzionamento del frigorifero
Il
frigorifero è un elettrodomestico che ha rivoluzionato la nostra vita, in molti ignorano ancora tuttavia il suo semplice e banale principio di funzionamento.
La proprietà della fisica che viene sfruttata per far funzionare il frigorifero è quella proprietà dei gas di riscaldarsi (quando compressi) e raffreddare quando si espandono.
Questo fenomeno può essere notato alle stazioni di gas GPL e Metano per auto, noterete che gli addetti utilizzano dei guanti per proteggersi dal gelo generato dal gas che si espande per entrare nel serbatoio delle automobili, i fumatori che ricaricano i propri accendini possono notare questo fenomeno ricaricando un accendino con il gas.
Il frigorifero non è altro che una scatola coibentata (isolata sia verso l'interno che l'esterno con specifici materiali), a questa scatola è applicato un semplice circuito sigillato al cui interno circola un gas spinto da una pompa. Nella parte interna del frigorifero ci sarà una parte di circuito detta evaporatore, in questa parte il gas si decomprimerà generando il freddo, nella parte di dietro del frigorifero invece il gas verrà compresso (generando calore, questo è il motivo della presenza di alette di raffreddamento nella parte di dietro dei frigoriferi).
Un termometro infine controllerà la temperatura raggiunta dal frigorifero e provvederà a disattivare la pompa (fermerà quindi il movimento del fluido) quando questa sarà sufficientemente fredda per poi azionarla di nuovo a temperatura insufficiente.
Sfruttando questo principio possiamo affermare che i frigoriferi hanno un rendimento molto elevato (anche superiore a 3), i condizionatori sfruttano lo stesso principio di funzionamento, i modelli dotati di pompa di calore possono anche invertire il percorso del circuito producendo sia caldo che freddo.