OldWildWeb Logo

Tornare indietro nel tempo

E' possibile tornare indietro nel tempo?


Viaggiare nel tempo

E' possibile viaggiare nel tempo?
Nel precedente articolo è stato trattato il tema della velocità della luce, un tema strettamente collegato al viaggio nel tempo, si è visto il perché non è possibile superare la velocità della luce e la deformazione che la gravità ha sul tempo.

Viaggiare nel futuro

Secondo le teorie di Einestein, se si potesse viaggiare alla velocità della luce, il tempo si annullerebbe per i corpi in movimento a tale velocità.
Supponendo di viaggiare ad una velocità leggermente inferiore a quella della luce , un traguardo forse possibile in un lontano futuro con un veicolo capace di viaggiare a percentuali della velocità della luce considerevoli, i passeggeri all'interno non avvertirebbero nulla per via delle leggi della relatività ristretta, il tempo all'interno del veicolo avrebbe un suo andamento molto di verso da quello percepito da un corpo statico fuori dal veicolo che risulterebbe scorrere in maniera molto più veloce nella dimensione temporale.

A velocità prossime a quelle della luce, un solo secondo trascorso per i corpi in movimento potrebbe equivalere a diversi anni (o miliardi) di tempo terrestre.

Questa teoria è stata dimostrata in vari esperimenti, dove con l'utilizzo di orologi estremamente precisi posti all'interno di aerei veloci in voli prolungati, si è notato che al loro ritorno gli orologi degli aerei risultavano in ritardo rispetto a quelli sincronizzati sulla "terra ferma", proprio a confermare la teoria che la velocità rallenta lo scorrere del tempo.

Anche la terra è in movimento, e questo movimento altera il tempo cosi come avviene all'interno di un qualsiasi veicolo, la massa invece altera lo spazio.
Le alterazioni di tempo sin ora misurate sono dell'ordine di pochi milionesimi di secondo, tutto torna se si rapportano le velocità misurate (molto inferiori a quella della luce) con lo sfasamento del tempo.

Ciò che a noi è noto ed è stato dimostrato è che per viaggiare nel futuro bisognerebbe viaggiare ad una velocità leggermente inferiore a quella della luce per qualche istante, in queste condizioni il tempo a tali velocità scorrerebbe in maniera molto più veloce per gli oggetti statici rispetto a quelli in movimento.

Supponendo invece di poter raggiungere la velocità della luce ci si potrebbe spostare da un luogo all'altro trasformando la massa in energia cinetica, in questo modo sarebbe possibile teletrasportarsi ed arrivare in ogni luogo istantaneamente.

Massa, energia, velocità e tempo sono concetti strettamente connessi tra loro, non si è ancora arrivati a trovare un legame universale di questi concetti, i più grandi scienziati sono ancora al lavoro per trovare una legge universale che possa raggruppare tutte le leggi fisiche.

Guardare il passato

Abbiamo ipotizzato di viaggiare nel futuro, ma come sarebbe possibile viaggiare nel passato?
Guardare il passato è ad esempio un qualcosa di estremamente semplice, tutti noi ad esempio osservando il cielo, non facciamo altro che osservare una proiezione del passato, di come le stelle erano milioni o miliardi di anni fa, per via dell'enorme distanza tra la terra e le stelle. Osservando la luna dalla terra invece si osserva in realtà lo stato di come era 1.2 secondi fà.

Immaginiamo ora una razza aliena che osserva la terra a distanza, a seconda della distanza di osservazione ciò che vedrebbero sarebbe una proiezione di come era la terra anni fà in modo proporzionale alla distanza in anni luce.
Ad una distanza di 700 anni luce, supponendo che la razza aliena è dotata di un telescopio molto potente potrebbero ad esempio osservare l'uomo nel medioevo.

Viaggiando a velocità superiori a quella della luce verso le stelle/galassie da noi osservate, probabilmente si tornerebbe indietro nel tempo dato che si andrebbe più veloce rispetto alle proiezioni passate che arrivano ai nostri occhi.

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante, probabilmente entro poche decine di anni si arriverà finalmente a trovare una legge universale che possa correlare spazio, tempo, massa, energia e velocità.

La massa (in particolare la forza di gravità generata dalla massa) altera lo spazio-tempo

Anche la massa e la forza di gravità alterano lo spazio-tempo, degli esempi di luoghi naturali dove lo spazio tempo viene alterato sono i buchi neri, si ritiene che all'interno di un buco nero il tempo possa scorrere infinitamente lento.
Per viaggiare nel tempo si può quindi ipotizzare di poter ricorrere a forze elettro-magnetiche molto forti per alterare lo spazio-tempo.