OldWildWeb Logo

Resistenze in serie

Come calcolare il valore di resistenze in serie


Come calcolare resistenze in serie

In questo articolo parleremo di come calcolare due resistenze in serie, questa formula tornerà molto utile negli esercizi di elettronica/elettrotecnica ed è una delle formule base che si dovrebbe imparare a memoria per poter eseguire velocemente gli esercizi, è sicuramente fondamentale inoltre avere chiaro il concetto di serie e parallelo.

Queste formule verranno anche richieste per i vari test universitari di ammissione, vale decisamente la pena ricordarle a memoria le formule del calcolo di resistenze in serie.

Qui sotto trovate schematizzato un collegamento di due resistenze in serie, per calcolare la resistenza equivalente è sufficiente sommare il valore delle resistenze tra di loro, il valore è indicato nell’unità di misura della resistenza l’Ohm.

Formula per il calcolo delle resistenze in serie


Due resistenze sono in serie, se e solo se sono poste in fila una davanti l’altra.

Questo calcolo è piuttosto semplice e banale ed anche molto facile da ricordare, tuttavia il calcolo delle resistenze in parallelo è già più complicato e non bisogna sbagliare e confondere la formula delle resistenze in serie con quelle in parallelo.



Formula per il calcolo delle resistenze in serie

Ultimi articoli