Come rimuovere etichette dalle bottiglie
Casa » Come rimuovere etichette dalle bottiglie
02/07/2016 - 488
I metodi per eliminare le etichette dalle bottiglie in vetro
I metodi per eliminare le etichette dalle bottiglie di vetro
Come rimuovere etichette dalle bottiglie
Rimuovere le
etichette dalle
bottiglie in
vetro è un operazione che ci consente di poterle riutilizzare per vari scopi, i motivi principali per rimuovere le etichette sono:
- Le
bottiglie senza etichetta sono facilmente ispezionabili, è possibile ripulirle con certezza potendole osservare in ogni angolo, se non asciugate bene la muffa potrebbe annidarsi all'interno della bottiglia e contaminare il contenuto.
-Fattore estetico, il vetro nudo è più piacevole da vedere.
-Fattore igienico rimuovere la colla ci assicura di non poter contaminare il contenuto delle bottiglie durante le operazioni di riempimento.
Ammollare le etichette
Per poter
staccare le etichette con
facilità basta mettere le bottiglie in ammollo dentro un lavabo o altro contenitore per almeno 15-30 minuti, non abbiate fretta più tempo durerà l'ammollo e più facile risulterà eliminare le etichette, se avete modo potreste utilizzare una bacinella da esporre sotto il sole d'estate per poter scaldare anche l'acqua a costo zero.
Dopo l'ammollo con l'aiuto di un coltello da cucina le etichette si staccheranno con estrema facilità semplicemente grattandole con la lama, il grosso verrà rimosso il più delle volte le etichette si scolleranno per intero con una sola passata.
Dopo aver
rimosso le etichette, si può completare il lavoro rimuovendo i residui aiutandosi con una spugna metallica da cucina o ancora meglio con una spazzola per carteggiare il ferro acquistabile in qualsiasi ferramenta e negozio di fai da te, sarà sufficiente spazzolare i residui sotto acqua corrente entro pochi secondi verranno rimossi tutti i pezzettini rimasti e residui di colla.
Per quanto riguarda le etichette plastificate il metodo più semplice è quello di scaldare le etichette anche semplicemente esponendo le bottiglie sotto il sole estivo, a questo punto usare la lama di un coltello e una spazzola per il ferro per grattare via le etichette.
Articoli correlati