OldWildWeb Logo

Dyson funziona a intermittenza, Dyson funziona a singhiozzo

Cosa fare se il vostro Dyson funziona a intermittenza

Ripulire filtro Dyson
Manutenzione dell'aspirapolvere senza fili Dyson, ripulire i filtri e la spazzola meccanizzata per evitare malfunzionamenti. In questo articolo spieghiamo come risolvere un problema comune.

Cosa fare quando il vostro Dyson funziona a singhiozzo

I modelli di aspirapolvere Dyson a batteria hanno sicuramente rivoluzionato il modo di pulire e semplificato il lavoro delle pulizie domestiche.
I punti di forza dei Dyson sono la leggerezza, l'assenza di fili, la praticità e la rapidità con la quale si possono effettuare le pulizie in casa.

Tuttavia questi aspirapolveri rivoluzionari e tecnologici non sono esenti da difetti, in questo articolo vi aiuteremo nella manutenzione ordinaria del vostro aspirapolvere a batteria Dyson nei casi in cui si manifesta un funzionamento a singhiozzo.

Uno dei problemi principali nel quale potreste incappare è sicuramente quello di rilevare un funzionamento a intermittenza del Dyson, quando questa problematica si verifica noterete che il motore gira per un certo periodo producendo il tipico rumore del motore brushless, dopo alcuni secondi di funzionamento il motore si ferma per pochi secondi e torna a funzionare seguendo questo ciclo intermittente.

Considerando il costo del Dyson non proprio popolare è normale allarmarsi non appena si notano dei difetti come quello del funzionamento a singhiozzo.
Non preoccupatevi più di tanto, il funzionamento a intermittenza nel Dyson è una condizione facilmente risolvibile e nella stragrande maggior parte dei casi non si tratta di un guasto ma è solo un sintomo che indica che è necessario effettuare la manutenzione ordinaria, in particolare bisogna lavare accuratamente il filtro superiore che con molta probabilità è ostruito ed è la causa dei fastidiosi singhiozzi del motore.

Per risolvere il malfunzionamento, come prima cosa rimuovete il filtro superiore del Dyson, è incastrato a pressione, basta tirarlo verso l'esterno.
Lavate il filtro accuratamente con acqua corrente fredda per rimuovere il grosso dello sporco.
Il filtro è facilmente riconoscibile è di colore viola e si trova nella parte superiore rispetto il raccoglitore dei rifiuti.

Immergetelo nell'acqua e scuotetelo in modo tale che eventuali residui di sporco escano dall'interno del cilindro, noterete una cavità all'interno del filtro.
Una volta terminato il lavaggio fate asciugare il filtro all'aria aperta ed evitate di rimontarlo finché non è completamente asciutto.

Ripulire filtro Dyson


Svuotate il cestello dei rifiuti rimuovendo ogni cumulo di sporcizia che può essere rimasto bloccato tra le pareti del raccoglitore, se necessario aiutatevi con un bastoncino di legno o altro materiale abbastanza stretto e lungo per rimuovere lo sporco.

Infine ripulite la spazzola motorizzata, dovrete svitare il rotore utilizzando una moneta o un grosso cacciavite, noterete una vite che una volta rimossa consentirà al rotore di fuoriuscire lateralmente.
Dopo aver estratto il rotore rimuovete eventuali fili arrotolati e ogni tipo di sporcizia rimasta incastrata nei meccanismi.

Al termine delle operazioni di manutenzione il vostro Dyson dovrebbe tornare a funzionare in maniera ottimale.





Ripulire filtro Dyson

Articoli correlati